INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Agricoltura: Istituito fondo garanzia PSR presso Agea

Imprudente: “Permette alla Regione di velocizzare la spesa e accelerare i pagamenti”

“Un importante strumento per andare incontro alle esigenze delle imprese agricole che hanno difficoltà di accesso al credito e consente di dare immediato avvio ai loro progetti d’investimento”. Così Emanuele Imprudente, assessore all’Agricoltura, ha presentato il provvedimento adottato ieri in Giunta per il Fondo europeo di sviluppo regionale (PSR ABRUZZO 2014/2020) che detta disposizioni straordinarie per l’accelerazione della spesa al fine di scongiurare la perdita di risorse.
Viene istituito un Fondo di garanzia presso l’Organismo pagatore AGEA di 2 milioni di euro, per la copertura delle garanzie sulle domande di pagamento per gli anticipi 2019 presentate e in corso di presentazione sul portale SIAN, e si autorizza Agea ad utilizzare questo fondo a garanzia di anticipi totali di spesa pari a 20milioni di euro per circa 40 beneficiari.
Le imprese agricole che ne usufruiranno potranno presentare alla Regione le polizze fideiussorie degli anticipi ricevuti entro e non oltre il 31 marzo 2020.
“Ciò permette alla Regione – ha aggiunto l’assessore – di velocizzare la spesa e accelerare i pagamenti in modo da raggiungere il target della spesa del PSR entro dicembre. Stiamo facendo di tutto per evitare di perdere risorse fondamentali per l’Abruzzo e per l’agricoltura a vantaggio delle imprese e dello sviluppo del settore”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Avezzano Calcio: ieri il test con la Lupa Roma, domenica il Città di Castello

Alice Pagliaroli

Luco dei Marsi: il mercato si rinnova

Attivo il bando per l’assegnazione dei posteggi
Redazione IMN

Ater, Berardinetti: «Lavorare in sinergia per trovare soluzioni rapide col tavolo permanente»

Gioia Chiostri