INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Agricoltura Fucino, c’è l’accordo tra il comune di Celano e il Consorzio di bonifica

L’area fucense  confinata nel distretto celanese sarà presto soggetta a interventi di riqualificazione. Un traguardo possibile grazie alla sinergia tra il Comune di Celano e il Consorzio di bonifica. L’accordo è arrivato nella giornata di venerdì 9 dicembre, alla presenza delle autorità interessate.

 

 

È stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra il Comune di Celano e il Consorzio di bonifica ovest Bacino Liri Garigliano per l’esecuzione dei lavori di decespugliamento delle banchine stradali, la risagomatura dei fossi di guardia delle strade del Fucino ricadenti nel comprensorio del Comune di Celano, la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti rinvenuti dai fossi e la manutenzione del manto stradale.

Le strade interessate da queste attività saranno: Circonfucense, tratto dall’origine di fosso n. 10 fino all’origine di strada 15; Strada 12 fino all’incrocio di strada 1; Strada 13 fino all’incrocio di strada 1; Strada 5 dall’intersezione con fosso n. 10 fino ad incrocio strada 15; Strada di cinta Bacinetto, da strada 22 fino all’origine di fosso 22; Strada 21, dall’origine strada di cinta del bacinetto, fino all’appezzamento 7 di strada 21; Strada di fosso 22, dell’origine strada di cinta del bacinetto fino all’appezzamento 7 di strada 22.

L’approvazione dello schema di convenzione è stata ratificato al termine di un incontro svoltosi in Municipio venerdì 9 dicembre al quale hanno partecipato il Sindaco di Celano ing. Settimio Santilli, l’assessore alle politiche agricole Domenico Fidanza, il dirigente dell’area tecnica ing. Federico D’Aulerio e per conto del Consorzio di bonifica ovest il presidente Gino Di Berardino, il vice Fabrizio Malizia e il tecnico Filippo Zaurrini.

«Si tratta di una intesa di estrema rilevanza per il comparto agricolo fucense – dice il Sindaco Santilli – in quanto da una lato si dà seguito agli importanti interventi di riqualificazione già avviati sulla Circonfucense, dall’altro punta a ricreare le condizioni ottimali per un settore strategico quale appunto l’agricoltura, economia pulsante e primaria del comprensorio marsicano. E’ un primo passo verso una più stretta collaborazione tra enti, con l’auspicio che tale esempio venga presto seguito anche da altri comuni del bacino fucense, negli interessi collettivi dell’agricoltura e delle attività a questa connessa. L’attività verrà coordinata d’intesa tra i due enti e, nonostante i costi siano a carico del Comune, questi risultano essere molto limitati, proprio perché eseguiti dal Consorzio che ha strumenti adatti ed adeguati in tal senso».

«Siamo ben lieti di avviare una collaborazione con il Comune di Celano – sostiene il presidente del Consorzio Di Berardino – perché solo unendo le risorse e le potenzialità dei vari enti sarà possibile programmare gli interventi riguardo alla problematica delle strade fucensi che ha avuto un lungo percorso amministrativo».

Anche l’assessore alle politiche agricole Fidanza non ha mancato di esprimere il proprio compiacimento per l’approvazione del protocollo d’intesa: «Stiamo proseguendo nella linea dell’ammodernamento e della ottimale manutenzione di un sistema viario che rappresenta un punto di svolta per l’economia agricola locale. Tengo a precisare che i lavori di sistemazione già avviati sulla Circonfucense saranno completati con la posa del manto stradale rinviata alla prossima primavera per evitare disagi provocati dal maltempo e dalle possibili gelate invernali».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avis Avezzano, «Collaborare per il diritto alla salute»: domenica appuntamento in piazza a San Pio X

Redazione IMN

Sanità, Fedele contro Di Pangrazio, Giovagnorio e Zauri

Consigliere regionale M5S: "Quando la propaganda divora la politica e il diritto alla salute"
Redazione IMN

Tutela fauna selvatica, Fedele: “Serve cambio di mentalità”

"Non possiamo più attendere"
Redazione IMN