INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Aggiornamento Meteo: gelido Abruzzo

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta circolazione depressionaria posizionata sul basso Tirreno, alimentata da aria fredda di origine artica che, nelle prossime ore, continuerà a favorire episodi di intenso maltempo sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore orientale con precipitazioni diffuse, nevose a quote collinari.

Nelle prossime ore – si legge nel bollettino di AbruzzoMeteo, quotidiano on line sulla meteorologia – assisteremo ad un lieve e graduale aumento delle temperature e ciò determinerà un innalzamento della quota neve soprattutto nel chietino e nel pescarese, dove tuttavia continuerà a nevicare al disopra dei 300-400 metri, a quote più basse nel teramano. Piogge diffuse, intense e persistenti lungo la fascia costiera, oggi il maltempo interesserà soprattutto il pescarese e il teramano con precipitazioni localmente a carattere temporalesco, mentre una temporanea attenuazione dei fenomeni sembra probabile soprattutto nel chietino e, localmente, nel pescarese tra la tarda mattinata e il pomeriggio, mentre dal tardo pomeriggio-sera è previsto un nuovo peggioramento che dal chietino risalirà verso le restanti zone del versante orientale con piogge diffuse lungo le coste e neve al disopra dei 300-400 metri, a quote lievemente inferiori nel teramano.

Maltempo che continuerà ad interessare l’Abruzzo anche nelle giornate di domani e giovedì con piogge diffuse, intense e persistenti, anche a carattere temporalesco lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre copiose nevicate continueranno ad interessare le zone collinari, alto collinari che si affacciano sul versante adriatico, al di sopra dei 200 meri nel teramano, oltre i 300-400 metri nel pescarese e nel chietino. Venerdì probabile tregua del maltempo ma nel fine settimana dovremo fare i conti, probabilmente, con un nuovo intenso peggioramento che porterà ancora tanta pioggia e neve sui rilievi ma, a causa dello scioglimento della neve sulle zone collinari, non è da escludere un progressivo innalzamento dei livelli dei fiumi: una situazione da monitorare.

Nuvoloso sull’Aquilano e sulla Marsica con possibili nevicate ma i fenomeni saranno piu’ frequenti sul settore orientale. Pioggia mista a neve anche in pianura durante i possibili temporali. Temperature: In lieve aumento nel pescarese e nel chietino. Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Agitato o molto agitato con mareggiate.

Fonte: Agi

Foto di: MeteoWeb

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stage formativo di Mister Paniccia del Latina C5 alla Futsal Celano

Redazione IMN

Coronavirus Marsica, le novità dei sei Comuni colpiti

Avezzano, Pescina, Scurcola Marsicana, San Benedetto dei Marsi, Cerchio e Tagliacozzo quelli sino ...
Redazione IMN

Anziana resta bloccata in casa, intervengono Polizia e 118

Anziana a causa di un malore resta bloccata in casa, immediato intervento della Polizia di stato e ...
Redazione IMN