INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Agente penitenziario in ospedale dopo aggressione a Chieti

Merola (FP CGIL): "Garantire sicurezza e tutele per il sistema penitenziario. Urgono imperativi investimenti e serie risorse"

“Nella serata di ieri, verso le 19.30, si è consumata una vile aggressione fisica, alla Casa Circondariale di Chieti, ai danni di un poliziotto penitenziario che è dovuto ricorrere alle cure ospedaliere per una frattura all’arto inferiore”.

A darne notizia è Giuseppe Merola, coordinatore Regionale FP CGIL Abruzzo Molise / Giustizia , con una dura e ferma condanna per queste continue e persistenti vicissitudini all’interno degli Istituti Penitenziari del distretto (evidenziando quanto recentemente accaduto alla Casa Lavoro di Vasto e i pregressi episodi in alcune restanti realtà) e del Paese tutto.

“Il detenuto, già reo di un’analoga aggressione fisica, a febbraio scorso, nel medesimo Istituto, nonché poco avvezzo alle regole interne – continua – ha inveito con veemenza contro il poliziotto penitenziario che espletava il turno di servizio nella sezione detentiva ove ubicati i comuni”.

“La Casa Circondariale di Chieti registra una seria ed atavica carenza di risorse umane che, inevitabilmente, si riverbera sull’organizzazione del lavoro e dei servizi – chiosa il sindacalista senza mezzi termini – e compromette, come in questi casi, l’ordine, la sicurezza e l’incolumità psico-fisica degli operatori e della popolazione detenuta”.

“Da tempo, come FP CGIL, stiamo lanciando allarmi alle Istituzioni governative ed ai vari apparati politici: servono investimenti, risorse e formazione per adeguate attività di prevenzione a tutela di tutta la comunità penitenziaria, oltre ad assicurare idilliaci ambienti lavoratori e non fabbriche di quotidiane e nefaste situazioni stressogene”.

Le carceri siano luoghi di costituzionale riabilitazione educativa e non teatri di violenza – conclude MEROLA con un appello –

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dal 23 agosto scatta il bonus rottamazione TV

Sconto del 20% fino a 100 euro, senza Isee e cumulabile: le info utili
Redazione IMN

Marianna Scoccia positiva al Covid-19

Positivi anche i due figli del consigliere regionale
Redazione IMN

Maltratta moglie e figli, denunciato 74enne di Atri

L’uomo era arrivato a vere e proprie minacce di morte anche in presenza dei nipoti
Redazione IMN