INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Aereoporto d’Abruzzo, secondo posto nella classifica degli scali sotto il milione di passeggeri all’anno

Il mese di settembre si conclude con una serie di dati positivi per l’aeroporto d’Abruzzo. I dati traffico
confermano la crescita del numero dei passeggeri evidenziato dall’inizio del 2017. Il nono mese dell’anno ha segnato un aumento in percentuale del 36% del numero dei passeggeri in arrivo rispetto al totale registrato nel  precedente anno. A fine settembre sono stati 33.167 gli arrivi a fronte dei 24.386 dello scorso anno, mentre i passeggeri in partenza nel mese di settembre quest’anno sono stati 34.107, un numero significativamente superiore ai 26.489 del settembre 2016, con una crescita percentuale del 28.7%. Passando ai movimenti, gli arrivi nel mese di settembre sono stati 278, con un aumento del 44,7% rispetto ai 192 del medesimo mese del  precedente anno.

Per quanto riguarda le partenze i dati riportano 277 movimenti totali a fine settembre, con una  crescita in percentuale del +44 rispetto alle 192 partenze del settembre 2016. Anche i dati di traffico passeggeri  da gennaio a fine settembre del corrente anno sono contrassegnati da una crescita che si assesta al 16,4%. Il totale passeggeri dall’inizio del 2017 al 30 settembre è stato di 253.305 unità per gli arrivi, mentre nel precedente  anno a fine settembre erano stati 217.551.

Le partenze sono state in totale 256.258, a fronte di un totale di 220.763 passeggeri partiti nel medesimo arco temporale dello scorso anno, con uno scarto del +16%.

L’aeroporto d’Abruzzo consolida inoltre quest’anno un importante record, aggiudicandosi nuovamente il secondo posto, dopo lo scalo di Trieste, nell’ambito della classifica stilata da ENAC fra i 19 aeroporti con traffico sotto il milione di passeggeri annui. I vertici aziendali della Saga – Società di Gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo – esprimono «profonda soddisfazione per l’andamento dei dati di traffico dello scalo abruzzese e confermano anche per il mese di settembre il trend di sviluppo e aumento dei movimenti estrapolato dai dati relativi alle compagnie aeree che operano nell’aeroporto d’Abruzzo. Anche alcune rotte consolidate, come la Pescara-Bergamo, hanno evidenziato una crescita sicuramente sostenuta anche dai ‘viaggi in coincidenza’, la novità introdotta da Ryanair dall’inizio dell’estate. Dall’aeroporto d’Abruzzo ci si può imbarcare a Pescara con destinazione Atene o Madrid facendo uno scalo intermedio a Bergamo con un’unica carta di imbarco. Il viaggio in coincidenza è venduto dal vettore ad una tariffa solitamente conveniente ed offre al passeggero un servizio facilitato in quanto chi si imbarca a Pescara con destinazione finale Atene o Madrid non ripeterà il check-in nello scalo intermedio di Bergamo. Relativamente alle cancellazioni dei voli poste in essere dalla compagnia Ryanair la Saga comunica che l’aeroporto d’Abruzzo per la stagione winter non è stato coinvolto sinora da alcun annullamento dei voli previsti nella programmazione del vettore irlandese», così si legge in una nota divulgata a mezzo stampa.

Fonte: Ufficio Stampa Saga

Foto di: PescaraNews

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Non versa compensi al fisco”, medico nel mirino delle Fiamme Gialle

I militari sono riusciti a calcolare l’ammontare del reale fatturato del medico ricostruendo il ...
Redazione IMN

Caruscino 109, smantellato accampamento nomadi

Operazione della Polizia Locale di Avezzano
Redazione IMN

Sisma sconquassa la costa romagnola nella notte: terremoto 4.6 poco dopo la mezzanotte, scuole chiuse

Redazione IMN