INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Addio al professor Angelo Guido Sabatini

Cittadino onorario di Tagliacozzo, è stato anche assessore nel Comune della città di Avezzano. Ha ricevuto anche il "Premio Internazionale Silone 2001"

Oggi è morto il professor Angelo Guido Sabatini, cittadino onorario di Tagliacozzo dal 7 aprile 2018.

Uomo di elevata cultura ed intelletto, grande sensibilità e afflato umano, aveva scelto Tagliacozzo come Città per i suoi soggiorno di riposo. È stato anche assessore nel Comune della città di Avezzano.

A dare la triste notizia è il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio.

Nato a Casalanguida in provincia di Chieti il 23 agosto 1928, ha insegnato Filosofia politica nel corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione nell’Unitelma – Sapienza (Università telematica dell’Università La Sapienza).

Ha insegnato Filosofia Politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma fino al 31 ottobre 2000.

Precedentemente ha insegnato Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e filosofia nell’Università La Sapienza e Filosofia della storia presso l’Università Tor Vergata.
Ha insegnato Etica sociale dal 1978 al 1981 nella LUISS (Libera Università Internazionale di Scienze Sociali).

Ha fondato con altri il “Master in giornalismo e comunicazione pubblica”, di cui è stato direttore e condirettore ed in precedenza nella “Scuola di specializzazione in analisi e gestione della Comunicazione” dell’Università Tor Vergata di Roma, di cui è stato Presidente. Dal 1997 al 2000 ne è stato Direttore.

Dal 1998 al 2002 è stato Presidente dell’IRRSAE Abruzzo – Istituto Regionale Ricerca Sperimentazione ed Aggiornamento Educativi.

È stato per molti anni membro della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO e Presidente del Comitato Educazione.

È stato Amministratore delegato dell’A.G.I. – Agenzia Giornalistica Italia, e Vice Presidente del quotidiano “Il Giorno” fino al 2.1.1993.

Il 19 gennaio 2002 ha ricevuto il “Premio Internazionale Silone 2001” dalla Fondazione “Ignazio Silone”.

Già Segretario Generale della Fondazione Giacomo Matteotti Onlus ne è stato anche Presidente.

Ha fondato e ha diretto “Il Cannocchiale” – Rivista di studi filosofici.

Ha diretto dal 1980 la Rivista “Tempo presente”, fondata da Ignazio Silone e Nicola Chiaromonte.

È autore di diverse pubblicazioni di filosofia, di problemi della società contemporanea e dell’informazione ed è collaboratore di quotidiani, riviste e della RAI-Radiotelevisione italiana presso la quale ha condotta per otto anni la trasmissione “La telefonata” e per due anni la trasmissione “Italia allo specchio” (GR3).

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Italia Unita ha tenuto relazioni su: Rosario Romeo interprete del Risorgimento; Il brigantaggio e l’Unità d’Italia; Le donne del Risorgimento; Il contributo di Verdi alla formazione del mito del Risorgimento.

Con Antonio Casu e Ester Capuzzo ha dato vita per la Fondazione Giacomo Matteotti ad una collana di “Studi di storia e politica” (Editore Rubbettino) pubblicando tre interventi in AA.VV., La formazione dello Stato unitario (2012), in AA.VV., Pensiero politico e letteratura del Risorgimento (2013) e in AA.VV., Verdi e il Risorgimento (2014).

Ha pubblicato, tra l’altro:
L’etica della forma. Intellettualismo e astrazione nell’arte contemporanea, Bologna, Cappelli, 1966; Profezia e futuro, Roma, Carucci, 1968; Ragione e tecnica. Note sul pensiero strumentale, Roma, Carucci, 1970; “Nietzsche critico della cultura storica”, introduzione a F. Nietzsche, Sulla storia, Roma, Newton Compton, 1974; con AA. VV. Perché la droga, Roma, Bulzoni, 1979; con AA.VV., Nietzsche e la politica, Napoli, ESI, 1982; Medicina e morale. Introduzione ad una medicina antropologica, Firenze, U.S.E.S., 1983; Il giovane Nietzsche, Napoli, ESI, 1984; Nietzsche. L’umana storia di un superuomo (una biografia) Roma, Newton Compton,1995; con Alberto Aghemo e Francesco Ianneo ha pubblicato Comunicazione e politica. Dinamiche e anomalie della videopolitica, Napoli, E.S.I. 2002; ha curato e pubblicato introduzioni a Goethe, I dolori del giovane Werter, Roma, Newton Compton; a Voltaire, Dizionario filosofico, Roma, Newton Compton; a Kierkegaard, Diario del seduttore, Roma, Newton Compton

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trignina: auto in fiamme, in salvo famiglia con cane

All'altezza del km 53,900, al confine tra Molise e Abruzzo
Redazione IMN

Tempio crematorio in città, Fedele mostra “le lacune” dell’iter

Per il pentastellato "non c'è stata alcuna interazione con il territorio".
Redazione IMN

Tutto pronto per “Bande in festa” a Pescina

Primo raduno bandistico che vedrà la partecipazione di tre bande musicali del comprensorio ...
Redazione IMN