INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Addio a Giuseppe Pinori, era originario di Tagliacozzo

La luce come compagna. Aveva 92 anni, direttore della fotografia da Moretti a Giordana

È morto a Roma Giuseppe Pinori, storico direttore della fotografia, 92 anni aveva lavorato con tanti grandi autori.

Era nato a Tagliacozzo nel 1928.

Nella sua filmografia Ecce bombo di Nanni Moretti, Maledetti vi amerò e La caduta degli angeli ribelli di Marco Tullio Giordana.

Ha collaborato con registi come Pier Paolo Pasolini, Lucio Fulci e Romano Scavolini. Ha insegnato Fotografia per il cinema presso l’Accademia del Cinema di Cinecittà (ACT Multimedia), insieme a Franco Di Giacomo.

Nel 2019 era uscito un volume monografico sul suo lavoro: Giuseppe Pinori, La luce come compagna (Artdigiland), curato da Carolina Mascolo e Caterina Sabato, e realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà.

Dopo l’apprendistato con Fernando Cerchio, ha partecipato alla stagione dei documentari realizzati al fianco di Piero Nelli, Ansano Giannarelli e Marina Piperno, ai film-inchiesta di Cesare Zavattini e Enzo Biagi, per esordire nel lungometraggio di finzione con i fratelli Taviani per Sotto il segno dello scorpione, nel 1969, loro primo film a colori.

Poi, come ricorda il Luce-Cinecittà il sodalizio con Valentino Orsini, le esperienze nel cinema di genere, con Duccio Tessari e Lucio Fulci.

E poi – scrive l’Ansa – sui set di Moretti, Marco Tullio Giordana, Giuliano Montaldo, Roberto Faenza. Pinori amava molto anche fotografare sul set: tra i suoi ritratti quelli a Mario Adorf, Fabrizio Bentivoglio, Lucia Bosè, Barbara Bouchet, Giulio Brogi, Flavio Bucci, Piera Degli Esposti, Gabriele Ferzetti, Giuliano Gemma, Fosco Giachetti, Clio Goldsmith, Leo Gullotta, Alessandro Haber, Harvey Keitel, Philippe Leroy, Vittorio Mezzogiorno, Kim Rossi Stuart, Lina Sastri, Renato Scarpa, Rosanna Schiaffino, Gianmaria Volonté.

Giungano le espressioni di vivo cordoglio ai Suoi Familiari da parte dell’Amministrazione comunale della Città di Tagliacozzo, scrive il sindaco Vincenzo Giovagnorio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Resoconto 2022, effettuati 2.274 servizi caccia e pesca

Gruppo di L’Aquila sul contrasto agli illeciti venatori
Redazione IMN

Maltempo Abruzzo: allerta arancione rischio valanghe

Il Centro Funzionale invita quindi "i Comuni delle meteonivozone in cui è prevista criticità, a ...
Redazione IMN

Verso le elezioni: Calenda e Carfagna in Abruzzo

Si parlerà di territorio, sanità, energia, ambiente, giovani e non solo
Redazione IMN