INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Ad ottobre la Settimana nazionale della Protezione Civile

La manifestazione nazionale, alla sua prima edizione, toccherà anche la Marsica. Incomincerà il prossimo 13 di ottobre.

Si svolgerà dal 13 al 19 ottobre la prima edizione della “Settimana nazionale della protezione civile”. Domenica 13 ottobre sarà la giornata di introduzione, dedicata alla riduzione dei disastri naturali dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. In quell’occasione, il Capo Dipartimento Angelo Borrelli darà ufficialmente il via alla Settimana, visitando alcune piazze della campagna “Io non rischio”. L’iniziativa è dedicata alla conoscenza dei rischi naturali che interessano l’Italia.

Come da programma, i volontari e le volontarie di Protezione Civile allestiranno punti informativi per sensibilizzare i propri cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. La settimana, poi, proseguirà – così come si apprende sul sito www.protezionecivile.gov.it – con numerose iniziative organizzate a livello locale da Regioni, Comuni, Centri di competenza, strutture operative, ordini professionali e associazioni di volontariato di protezione civile. Eventi anche in Abruzzo.

Programmata anche una conferenza nazionale delle autorità di protezione civile, in occasione della quale saranno condivise le linee strategiche di azione comune per la riduzione dei rischi. Attesa anche per l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei, dal 16 al 20 ottobre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Esperimento Sox, l’Osservatorio Indipendente sull’Acqua scrive a tutti i consiglieri regionali: «Non solo parole»

Redazione IMN

News dalla Regione: tirocini formativi per disoccupati fino ai 35 anni e novità su ‘Ricerca e innovazione’

Redazione IMN

Latte Dolce indigesto per merenda, Avezzano bloccato a Sassari: e in aeroporto l’incontro col Torino

Alice Pagliaroli