INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Ad ottobre, la prevenzione è ‘rosa’

Un invito da non perdere, assolutamente, è quello rivolto a tutti i cittadini dalla LILT sezione provinciale di L’Aquila che, in occasione del mese della prevenzione di ottobre, offrirà, presso gli ambulatori di Avezzano e L’Aquila, visite gratuite mirate e ‘salvavita’.

Torna anche per quest’anno, infatti, come ogni anno, la campagna nazionale Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, ideata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’obiettivo dalla LILT è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di uomini e donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori.

Nell’ambito dell’ottobre in rosa, colore simbolo della campagna, la LILT sezione provinciale di L’Aquila – delegazione di Avezzano, lancia un invito alle tematiche della prevenzione ed un messaggio di speranza mettendo a disposizione di tutti i cittadini l’accesso gratuito a visite senologiche, ginecologiche, dermatologiche, urologiche, psicologiche e pap test presso i nuovi ambulatori di Avezzano e L’Aquila.

Specialisti in materia saranno presenti nelle due sedi LILT, che verranno inaugurate entrambe ad ottobre, per offrire visite ed esami, dare utili consigli, materiale informativo, aiutare a capire come prevenire e sconfiggere la malattia.

«L’importanza della prevenzione è una missione istituzionale che la LILT abbraccia da anni in tutte le sue forme – dichiara Il medico chirurgo e senologo Antonio Addari, presidente della LILT provinciale – oltre a mettere a disposizione nel mese rosa di ottobre gli ambulatori di Avezzano e di L’Aquila per visite ed esami gratuiti, stiamo lavorando affinché le sedi LILT rendano un ulteriore servizio in grado di informare al meglio i cittadini, ossia un punto di ascolto presso il quale convogliare i dubbi e le domande degli utenti in difficoltà».

Testimonial della campagna di sensibilizzazione messa in moto nel territorio provinciale è la bellissima Annabruna Di Iorio, ventunenne di Chieti eletta Miss Lilt 2016 l’8 luglio ad Avezzano. Il concorso votato alla solidarietà femminile, ideato e promosso dal fotografo Antonio Oddi, nasce in seno alla LILT con l’obiettivo di divulgare, attraverso l’immagine della reginetta di bellezza e salute, l’importanza della prevenzione e di una corretta informazione, aspetti imprescindibili per combattere e vincere la malattia.

La prevenzione è uno strumento fondamentale per la tutela della salute; per questo, l’associazione LILT, anche quest’anno, ha deciso di renderla accessibile a tutti.

Per prenotazioni ed info su giorni e orari di apertura degli ambulatori LILT:

Avezzano: 347 9864439 (nuova sede in Via Vidimari, 64)

L’Aquila: 342 7257453 (a breve indirizzo nuova sede)

Foto di: Antonio Oddi

Altre notizie che potrebbero interessarti

La bambina col fucile e leccalecca: “L’informazione è un’altra cosa”

Il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti: "La scelta di utilizzare ...
Redazione IMN

VIDEO. Pineta di Avezzano tra vandali e manutenzione, Presutti: «Basta criticità con nuovo bando per il verde»

Kristin Santucci

4 tribunali da salvare: depositato emendamento al Milleproroghe

L'intervista al senatore di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi, firmatario, assieme al collega ...
Redazione IMN