INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano, salgono a 4 i ricoverati per legionella

La Asl: nessun allarme, coincidenza che rientra nelle casistiche

Virus, in quarantena pazienti e operatori di PS in contatto col medico

Quattro ricoveri per legionella in pochi giorni nell’ospedale di Avezzano e la Asl interviene per informare i cittadini e fare chiarezza.

Dalla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila fanno sapere infatti che secondo gli accertamenti in corso i quattro ricoverati, tutti marsicani, avrebbero contratto il batterio in posti diversi e quindi non c’è un unico focolaio che possa costituire pericolo.

Inoltre come spiegano i medici, 4 casi di legionella in pochi giorni sono una coincidenza non infrequente che rientra nelle casistiche e che non suscita particolare preoccupazione.

È ancora la Asl a comunicare che, secondo copione, sono state adottate tutte le misure da protocollo, chiamando in causa il servizio igiene e prevenzione incaricato di individuare la fonte del batterio e di eseguire successivamente tutte le operazioni di bonifica degli ambienti in cui è presente l’agente patogeno che comunque, ricordano dalla Asl, non si trasmette da persona a persona.

Per tre dei ricoverati le condizioni non destano preoccupazione mentre l’ultimo, un uomo di 82 anni, si trova in rianimazione in condizioni critiche in quanto – come sottolineato dalla Asl – le malattie di cui è già affetto, insieme all’età avanzata, lo rendono più vulnerabile agli effetti della legionella.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ordine dei medici: “Lockdown in tutto il Paese”

Carenza di medici nell'ordine delle 5-7 mila unità. "Stima tende ad aumentare"
Redazione IMN

D’Annuntiis a Menna: “Accuse inverosimili”

Sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo replica al sindaco di Vasto sui fondi ...
Redazione IMN

49enne di Sulmona muore durante un’escursione

Nella Valle dell'Ambro nel Fermano
Redazione IMN