INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA

Ad Avezzano si celebra la ‘Giornata Europea dei Minerali’

Ogni due anni la Giornata Europea dei Minerali (European Minerals Day: EMD) da l’opportunità al pubblico europeo di esplorare il mondo dei minerali e trovare risposte a tante domande.

Per un fine settimana, le cave e gli stabilimenti del settore dei minerali in tutta Europa aprono le loro porte a scuole, studenti, famiglie, vicini e tutti coloro che sono interessati a scoprire di più su un settore che colpisce ogni aspetto della nostra vita.

La Giornata Europea dei Minerali è un’iniziativa del settore minerario europeo e delle relative organizzazioni rappresentative; nel 2015 ha accolto migliaia di visitatori, 200 eventi in 22 paesi europei e 7 in tutto il mondo.

Il 22-24 Settembre 2017 sarà celebrato il 10° anniversario della Giornata Europea dei Minerali. Per questa occasione l’azienda Imerys Minerali S.p.A di Avezzano, grazie al suo direttore, Bruno di Sabatino e al suo personale, sempre particolarmente sensibile e attento ad eventi del genere, ha promosso e finanziato un’interessante iniziativa presso la Cava Lupara Valle dei Fiori che gestisce. L’evento dal titolo “Atelier des artistes” vede il coinvolgimento delle classi quinta A e quinta B del Liceo artistico V. Bellisario di Avezzano. Il 21 Settembre i ragazzi incontreranno gli esperti dell’azienda Imerys che spiegheranno come funziona il settore dei minerali e come può essere gestita una cava in maniera sostenibile. Nella mattinata del 22 Settembre invece daranno vita ad una estemporanea di arte all’interno della cava. Sullo sfondo dello straordinario scenario della cava i ragazzi mostreranno una serie di opere da loro stessi realizzate. L’estemporanea e il percorso sono stati realizzati  grazie alla proficua e fattiva collaborazione del dirigente scolastico, Annamaria Fracassi, della vicepreside, Angela Rubini e del Prof. Giampiero Gigliozzi, il tutto con la collaborazione della cooperativa ‘Ambecò’.

Fonte: Cooperativa Ambecò

Foto di zerog.biz

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Anci annuncia: ecco il bando per investire nella cultura

Al via il bando “Cultura Missione Comune 2022”. Per questa iniziativa il Credito Sportivo ha ...
Redazione IMN

Montesilvano: 23 cittadini risarciti per danni alluvionali

Redazione IMN

Cipolletti: “Registro morti improvvise e screening”

Consigliere regionale: "Necessaria indagine su eccesso mortalità"
Redazione IMN