INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Ad Avezzano la ‘Notte dell’uguaglianza’: la Commissione pari opportunità esce allo scoperto con lo strumento del dialogo

Una serie di incontri e dibattiti per sensibilizzare sul tema delle Pari opportunità, per confrontarsi su equo salario, conciliazione dei tempi di lavoro, genitorialità responsabile, violenza di genere, gender mainstreaming e formazione di una coscienza libera da pregiudizi sessisti o discriminatori.

Prenderà il via sabato 15 settembre, il calendario di appuntamenti organizzati dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Avezzano, presieduta dalla consigliera Antonietta Dominici.

L’appuntamento con la ‘Notte dell’uguaglianza’ è nella ex scuola Montessori in via Fontana, a partire dalle 17.30. Sarà una serata di riflessione e confronto sulle differenze di genere e le opportunità dei cambiamenti dal tema: “I nuovi scenari del lavoro per le donne del nostro territorio”.

unnamed«Il principio che sta alla base delle Pari opportunità è la necessità di dare alle donne la possibilità di compiere delle scelte, sia relative alla vita privata che a quella professionale, senza che queste scelte diventino oggetto di discriminazione», il commento della presidente Dominici, accompagnata nel suo percorso dalla vice Marielisa Serone e dalle altre componenti della commissione Benedetta Cerasani, Anna Paola Faenza, Annamaria Contestabile, Mariangela Rametta, Anna Maria Di Felice, Annunziata Laurenzi, «lo scopo ultimo delle politiche relative alle Pari Opportunità è quindi di dare vita ad un insieme di iniziative e norme che portino da una parte al superamento di condizioni sfavorevoli e dall’altra alla realizzazione di un’effettiva parità uomo-donna in ambito lavorativo e non solo. Le misure attuate dalle Pari opportunità comprendono azioni di sensibilizzazione, formazione per sviluppare il bagaglio necessario sulle condizioni di genere ed una valutazione utile a testimoniare il cambiamento»

Fonte: Comune di Avezzano

Foto di: Il paese delle donne on line – rivista

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Paterno, fuori il carattere: domenica al via i Play Off

Alice Pagliaroli

“Fondi Masterplan come i carri armati di Mussolini”

"Capisco che Marsilio si sia fatto una idea negativa degli abruzzesi, ma ho cercato di spiegare ...
Redazione IMN

Parco eolico Abruzzo: Chieti dice no al progetto

"Intervento di rilevante interesse ambientale-territoriale non ricompreso nello strumento di ...
Giulia Monaco