INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ad Aielli occhi elettronici di ultima generazione sorveglieranno il Comune

Il Comune di Aielli ingrana la marcia e mette la quinta sulla sicurezza urbana e territoriale, per il benessere a 360 gradi della propria popolazione, attraverso la predisposizione di un impianto di video-sorveglianza di ultima generazione, dal profilo altamente tecnologico, nuovo di zecca e dotato di telecamere a rilevamento targhe.

Il sistema, da poco attivo nel Comune marsicano guidato dal sindaco Enzo Di Natale, si basa sulla presenza di varchi elettronici di lettura, in totale 5, collocati nei punti di maggior criticità del territorio. I punti di posizionamento dei varchi, infatti, sono stati scelti in modo tale da garantire la copertura a tutte le strade di accesso del paese, cosicché ogni veicolo possa essere rintracciato sia dal punto di vista dell’entrata, che dal punto di vista dell’uscita, limitatamente all’area controllata dai nuovi occhi elettronici. Il nuovo impianto è stato studiato, collocato e messo in funzione dai tecnici del Gruppo WiTel. La società marsicana con diramazioni in tutto l’Abruzzo, cioè, ha fornito il Comune del più vantaggioso e sofisticato sistema elettronico. L’azienda vanta già all’attivo, sul territorio, presenze di questo tipo, in quanto leader nel settore della video-sorveglianza urbana.

Sotto il profilo prettamente tecnico, infatti, l’impianto è di ultima tecnologia e permette la rilevazione delle targhe dei veicoli e l’identificazione di queste ultime. Risponde, inoltre, a tutti i requisiti emanati sugli ultimi adempimenti prefettizi in tema di video-sorveglianza pubblica. Il Centro di Controllo della videosorveglianza si trova presso il Comando della Polizia Municipale del Comune. 7bc3e685-b34c-4e73-ae2d-30a609963b64 (1)«Sarà uno strumento utile per aumentare gli standard di sicurezza attualmente attivi nel nostro paese. – afferma il sindaco – Si tratta di un sistema di videosorveglianza tecnologicamente all’avanguardia, in grado di controllare gli accessi di ogni veicolo in Comune. Sarà un forte deterrente per qualsiasi attività criminale o per qualsiasi ipotesi di furto. Attraverso l’impianto di videosorveglianza, noi contiamo di prevenire e reprimere eventuali episodi di microcriminalità che dovessero verificarsi  sul nostro territorio comunale». Il Sistema installato ad Aielli è specifico per il tracciamento dei veicoli, più precisamente consente, attraverso una tecnologia totalmente dedicata, di registrare il passaggio di autoveicoli nell’area prescelta, sino ad una velocità massima di 180 Km/h.

Il Sistema dedicato al riconoscimento automatico delle targhe proposto è specifico e certificato per il tracciamento dei veicoli, nella fattispecie consente anche di archiviare in forma fotografica e documentale tutti i transiti di autoveicoli nell’area prescelta, riconoscendo automaticamente tutte le targhe europee.

Foto fornite dal Comune di Aielli 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo, i dati sull’affluenza alle urne delle ore 12

49 Comuni al voto in tutta la Regione. 17 in tutta la Provincia dell'Aquila, tra cui il Comune ...
Redazione IMN

Avezzano, arrestato per furto un noto pregiudicato

Redazione IMN

Protezione Civile: Abruzzo in esercitazione Vardirex

Redazione IMN