INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ad Aielli l’App che rivoluziona la raccolta differenziata

Si chiama Junker e semplificherà, secondo il sindaco Di Natale, la comunicazione in fatto di raccolta differenziata per i cittadini. Inoltre il Comune potrà utilizzarla per informare gli utenti su calendari eco, punti di raccolta e segnalazioni di degrado.

Per facilitare la vita dei cittadini aiellesi, il Comune ha adottato e messo a disposizione Junker da pochissimo, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone android o apple) che riconosce in tempo reale e con un solo clic quello che stiamo gettando nei contenitori della spazzatura e ci dice dove gettarlo.

Il funzionamento é semplice: scansionando il codice a barre sul prodotto o sull’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc e così via. Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti.

JUNKER è a disposizione gratuitamente per tutti e darà anche la possibilità al Comune di comunicare molte altre informazioni ai cittadini, come l’ubicazione dei punti di raccolta, i percorsi, i calendari del porta a porta, le indicazioni per i rifiuti speciali, nonché la segnalazione di aree di degrado. “Si potrà prevenire, in questo modo, – dice il sindaco – anche il rischio di sanzioni indesiderate”.

“Proviamo a migliorare la quotidianità dei nostri cittadini – afferma Enzo Di Natale – cercando di avvicinare l’amministrazione agli aiellesi. A volte una app può essere una soluzione ottimale per diminuire la complessità di servizi complessi. Con Junker, oltre a fornire uno strumento che facilita la separazione dei rifiuti, riusciamo anche ad accorciare la comunicazione. Differenziare, da oggi, sarà più facile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Parte la vendemmia alla Cantina Cooperativa del Fucino: stime e aspettative di produzione

Redazione IMN

Quaglieri: “Attenzione per valorizzazione aree interne”

L'assessore regionale: "Vorrei sottolineare l'importanza della collaborazione tra i componenti ...
Alessia Centi Pizzutilli

Marsilio visita nuove sale operatorie Chieti

Il governatore al policlinico di Chieti: "Project avrebbe fatto fallire Asl, fatti lavori che ...
Redazione IMN