INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Abusivismo sanitario: beccati 2 odontotecnici nell’Aquilano, chiuso studio

Scattano i controlli dei Nas nelle Province abruzzesi, coinvolta anche la Marsica. All'Aquila, emesso il provvedimento di cessazione dell'attività.

Maxi controllo per l’ambito sanitario in Abruzzo: lotta all’abusivismo delle professioni. I Carabinieri dei NAS di Pescara hanno pianificato una serie di controlli finalizzati a reprimere il fenomeno dell’abusivismo nell’ambito delle professioni sanitarie. Le ispezioni del NAS hanno riguardato strutture nelle quali vengono esercitate le professioni sanitarie, alcune risultate del tutto abusive, e figure erogatrici di servizi di carattere medico e sanitario che per lo svolgimento della professione richiedono il possesso di titolo accademico e di iscrizione al relativo Albo. In Provincia dell’Aquila, sono stati individuati due odontotecnici che, in concorso con un odontoiatra, esercitavano abusivamente la professione sanitaria. Le indagini hanno mostrato come i due, utilizzando strumenti e locali del medico, effettuassero diagnosi e cure dentali che solo l’odontoiatra avrebbe potuto praticare. Nel corso degli accertamenti è emerso, peraltro, che anche lo studio medico era privo di autorizzazione, motivo per il quale, è stato emesso il provvedimento di cessazione dell’attività. Nei confronti del responsabile, oltre alla denuncia, è stata elevata una sanzione di euro 20 mila euro.

In Provincia di Pescara, invece, i militari hanno segnalato alla Procura della Repubblica un ex odontoiatra, volontariamente cancellatosi dall’Albo, che ha continuato, abusivamente, ad esercitare l’attività, peraltro in locali e con strumentazione in mediocri condizioni igienico – sanitarie. Nel corso delle indagini i NAS hanno proceduto al sequestro di una poltrona, con il relativo riunito dentale, ed altre attrezzature odontoiatriche. L’iscrizione all’Albo è obbligatoria e assolve ad una duplice funzione: da una parte quella di assoggettare il professionista alle regole deontologiche dell’Ordine, dall’altra quella di rendere pubblico il proprio status e garantire l’interesse generale al corretto esercizio della
professione.

In Provincia di Teramo, poi, i NAS hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria due personal trainer, attivi in alcune palestre del litorale, per esercizio abusivo della professione di biologo nutrizionista. Dalle numerose testimonianze raccolte, è emerso che i due effettuavano visite anamnestiche, individuavano i fabbisogni nutrizionali dei singoli “pazienti” e stilavano piani dietetici personalizzati, con controlli periodici nel tempo. Attività, queste, di esclusivo appannaggio dei dietologi e dei biologi nutrizionisti.

Sempre in provincia di Teramo, un ex medico chirurgo in pensione ed un medico di medicina generale, sono stati segnalati alla magistratura per aver concorso nel reato di esercizio abusivo della professione medica: l’ex medico, oramai non più iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ha continuato ad esercitare abusivamente l’attività all’interno dei locali del medico di medicina generale.

Sono state sottoposte a sequestro varie ricette mediche indebitamente compilate.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Corsa alle urne: al voto con la vecchia legge elettorale

Rosatellum, la legge che spinge alle alleanze: 147 dei 400 seggi Camera e 74 dei 200 Senato negli ...
Redazione IMN

2 bollini rosa alla Clinica l’Immacolata di Celano

Sono, in tutta Italia, 354 gli ospedali premiati con i bollini rosa dall'Osservatorio nazionale ...
Redazione IMN

Nuovo caso positivo a Scurcola Marsicana

Il sindaco: "I dati comunicati dalla Regione non sono per nulla rassicuranti"
Redazione IMN