INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica Senza categoria SLIDE TV

Trasacco secondo in graduatoria: fondi per Monte Labbrone

Via libera al finanziamento di più di 400 mila euro per il recupero e la valorizzazione delle risorse naturalistiche del Monte Labbrone. Lobene: "Lavorare insieme significa vincere insieme".

Il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, è stato nominato dal presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso, componente del Consiglio direttivo dell'Ersi Abruzzo, l’Ente regionale Servizio Idrico. “Ringrazio il presidente Caruso per la nomina – ha esordito Lobene – Cercheremo di lavorare al meglio e soprattutto nell'interesse dei cittadini”. “Nei mesi appena trascorsi – continua il sindaco di Trasacco – abbiamo ricevuto due note dall'Ersi e dal Consorzio di Bonifica che ci dicevano come vi sarebbe stata una carenza idrica nei periodi cruciali, vale a dire nei mesi di luglio e agosto”. “Di concerto con gli altri sindaci – prosegue – ci siamo attivati con delle ordinanze di blocco irriguo per il sabato e la domenica a scopo preventivo”.

Approvata a dicembre la graduatoria Regionale del Fondo Integrativo per i Comuni Montani annualità 2018 e 2019 e residui 2014 – 2017, che vede il Comune di Trasacco secondo in graduatoria.

“Abbiamo chiuso – esprime il sindaco Lobene – il 2020 con una ulteriore bella notizia, arrivata dalla Regione. La nostra proposta di finanziamento di 441.268 euro per la realizzazione del progetto “Prevenzione dissesto idrogeologico, recupero, valorizzazione e sviluppo delle risorse naturalistiche e territoriali di Monte Labbrone” ha ricevuto il placet della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

Verrà quindi finanziato, dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie la proposta: “un progetto fondamentale e fortemente voluto da tutta l’amministrazione comunale per la messa in sicurezza e la valorizzazione di una zona a grande valenza storico – archeologica e tanto cara ai Trasaccani”, dice il sindaco.

“Finalmente si potranno realizzare opere di ristrutturazione e recupero del fortino Pre – Romanico per creare un punto di aggregazione e divulgazione tecnico – scientifica delle risorse naturalistiche ed archeologiche presenti nel territorio; rifugio, parco avventure ed opere di selvicoltura per la riqualificazione della pineta e messa in sicurezza dei sentieri di collegamento, opere di conservazione per la ricostruzione di siti atti alla coltivazione delle essenze arboree autoctone. Un intervento che sarà il volano per il consolidamento per incrementare la sinergia naturalistica e storica, per il potenziamento ed il ripristino della fruizione turistica, didattica e ricreativa del nostro caro Monte Labbrone. L’intervento si inserisce in un’area di fondamentale valenza naturalistica, poiché ricade all’interno dell’area SIC“Parco Nazionale d’Abruzzo” e sito Natura 2000, nonché di rilievo storico – archeologico per la presenza della Grotta Continenza, risalente all’epoca Neolitica e per la presenza di Fortini / Rifugi di epoca preromanica. La messa in sicurezza anche del versante relativo al perimetro viabilità risulta di fondamentale importanza per la prevenzione del rischio idrogeologico. La prevenzione del dissesto, unita alla valorizzazione delle aree storiche e dei sentieri renderà ancora più accessibile la nostra Montagna, radice della nostra identità e punto di decollo del nostro futuro”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il ricordo dell’imprenditore Ugo Casinelli

Un mazzo di fiori all'ingresso dell'azienda nel nucleo industriale di Avezzano per omaggiare "un ...
Redazione IMN

Sulmona avrà la “cittadella sanitaria”

Pubblicata la deliberazione per la procedura di gara dalla direzione della Asl1
Giulia Monaco

Taglio del nastro a Palazzo Margherita

Dopo più di 14 anni riaperta la storia sede del Comune all'Aquila, Biondi: "Grande emozione sia in ...
Giulia Monaco