INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Abruzzo: prende il via l’Osservatorio della Polizia Locale

L'organismo è disciplinato da una legge del 2013, ma non è mai entrato in funzione. Quaresimale: "Siamo al lavoro anche sulla formazione degli stessi agenti".

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Pietro Quaresimale, ha deliberato il regolamento che disciplina e istituisce l’Osservatorio regionale di Polizia locale e sicurezza urbana. L’organismo, introdotto con la legge regionale 42 del 2013 e mai entrato in funzione, ha l’obiettivo di realizzare attività di studio e di ricerca documentaria e statistica anche sui temi della devianza sociale, della dispersione scolastica, della microcriminalità, del fenomeno droga e di tutti gli aspetti della patologia sociale. Non solo.

L’Osservatorio, secondo il regolamento, dovrà promuovere anche iniziative attinenti l’esame dei conflitti sociali e ai fenomeni di illegalità, al fine della prevenzione degli stessi e per migliorare l’individuazione delle priorità territoriali e tematiche nelle quali integrare il profilo della sicurezza.

«Siamo a lavoro per attuare l’intero impianto legislativo della legge 42/2013 che ha introdotto norme qualificanti per le politiche regionali in materia di polizia amministrativa locale. Alcuni settori della legge – ha osservato l’assessore alla Polizia locale Pietro Quaresimale – tuttavia sono rimasti inapplicati, come ad esempio l’Osservatorio regionale di Polizia locale e sicurezza urbana che, nell’ultima seduta di Giunta, è stato finalmente adottato e istituito. Un altro tema importante è la formazione degli agenti di polizia locale: saranno attivati infatti corsi di formazione per aggiornare e rendere preparato il personale in servizio nei Comandi dei 305 Comuni abruzzesi. Il mio obiettivo – ha aggiunto – è rafforzare il ruolo della polizia municipale sul territorio regionale in sinergia con Regione e comuni».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità, trasfusioni più sicure: il presidio di Avezzano attiva la procedura Pbm

Redazione IMN

VIDEO. Avezzano: Commissioni formate e pronte a partire, la presidente Cosimati mette le cose in chiaro

Gioia Chiostri

LFoundry sottoscrive contratto di espansione

Si tratta del primo contratto di espansione siglato in provincia dell'Aquila
Redazione IMN