INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Abruzzo, pericolo valanghe: bollettino Meteomont lancia l’allarme su tutto il massiccio della Majella

In data odierna è stato emesso il Bollettino Meteomont relativo al pericolo valanghe sui principali massici della regione Abruzzo. Il bollettino redatto dal Servizio Meteomont a seguito dell’analisi sulle diverse aree di rilievo, indica un aumento localizzato del grado di pericolo sino a ‘FORTE 4’ su tutto il massiccio della Majella soprattutto nelle ore più calde della giornata di domani.

Tale situazione scaturisce dagli elevati accumuli di neve fresca registrati nell’area nelle ultime 24 ore che hanno fatto registrare valori superiori ai 70 cm. In alcuni tratti il manto nevoso supera i 242 cm di altezza. Si ricorda comunque a chi esce dalle aree attrezzate dei bacini sciistici regionali, che è sempre necessario dotarsi di attrezzatura per l’auto soccorso (apparecchio Artva, pala e sonda), consultare il bollettino meteorologico, effettuare un’attenta valutazione sul posto prima e durante l’escursione, perché vari fattori creano e o aumentano il pericolo (quantità di neve fresca, vento, pendenza pendio e variazioni di temperatura).

Inoltre, è sempre opportuno non effettuare mai escursioni al di fuori delle piste battute da soli e neppure in gruppi troppo numerosi. È sempre preferibile per un maggior grado di sicurezza, affidarsi ai professionisti della montagna, ossia guide alpine e maestri di sci. Si ricorda che il Bollettino Meteomont è sempre consultabile nella sezione neve e valanghe dell’area tematica Protezione Civile del sito della Regione Abruzzo, sezione all’interno della quale è possibile consultare anche la Carta storica degli eventi valanghivi.

 

 

Fonte: AGI

 

Foto di: Montagne innevate

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano senza allenatore: arriva Scorsini?

Esonerato Torti, vicino il tecnico romano
Redazione IMN

Emergenze Abruzzo: oggi l’incontro tra i sindacati e i parlamentari

Redazione IMN

Vaccini, approvato protocollo per aziende produttive

Vaccinazioni Covid: Verì, approvato in giunta il protocollo per le aziende produttive
Redazione IMN