INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Abruzzo: nasce l’App BIA, libri a portata di click

Scaricabile da ieri gratuitamente. Le 34 biblioteche del Polo della Regione Abruzzo, con il patrimonio catalogato, “entrano” nello smartphone di chi vorrà. Ecco i vantaggi.

Cercare un libro da leggere tra gli oltre 800.000 presenti nelle 34 biblioteche del nuovo Polo Bibliotecario della Regione Abruzzo? Con la nuova app BIA la biblioteca è in tasca. Da ieri è scaricabile gratuitamente da App Store di Apple e da Google Play la nuova app del Polo Bibliotecario della Regione Abruzzo, sviluppata dalla società fiorentina Nexus IT. Le 34 biblioteche del Polo della Regione Abruzzo, con il patrimonio catalogato, “entrano” nello smartphone e in pochi secondi si può cercare un libro, leggerne la scheda, sapere in quali biblioteche è disponibile e, infine, prenotarlo. Pochi clic, senza cercare tra gli scaffali. E il ritiro, nelle strutture attualmente aperte, si fa direttamente presso la propria biblioteca.

Si tratta un nuovo servizio per i cittadini, lettori e utenti, che oggi vuole ribadire l’importanza delle nostre istituzioni culturali e un investimento in tecnologia e innovazione che restituisce fruibilità alle biblioteche flagellate da un anno di chiusure e parziali riaperture. L’app è di facile fruizione.

Aprendo l’app BIA, e facendo il login con le credenziali ricevute dalla biblioteca, si riescono a sfruttare tutte le funzionalità dedicate (in alternativa si può comunque fare una semplice ricerca nei cataloghi delle biblioteche o consultare la mappa per sapere dove si trova il libro). Al centro della pagina due bottoni consentono di accedere alla ‘Ricerca avanzata’ oppure alla ‘Mappa delle biblioteche del Sistema’.

La ricerca è molto semplice: basta immettere uno o più termini nella barra di ricerca Google-like oppure usare i campi Autore, Titolo, codice ISBN. Toccando ad esempio la copertina di un libro, appare la scheda completa con tutte le informazioni bibliografiche e un breve abstract. Dalla scheda, toccando il bottone “Lo trovi in” si visualizza l’elenco delle biblioteche che possiedono il volume desiderato, selezionandone una si accede alla pagina info con recapiti telefonici, geolocalizzazione, sito web e mail. E se il libro è presente nella biblioteca in cui si è iscritti si potrà anche richiedere il prestito. Se si è iscritti ad una delle biblioteche ma non si hanno le credenziali per l’app si può scrivere e richiederle oppure ritirarle direttamente in biblioteca.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Videoconferenze del Serpieri”, due appuntamenti sul Catasto

Il ciclo “Le videoconferenze del Serpieri” prosegue con due appuntamenti sul Catasto a cura ...
Redazione IMN

Domani a Trasacco è la festa degli eroi: attestato di benemerenza per Fabrizio, Gaudio e Antonio che hanno affrontato la tragedia di Rigopiano

Gioia Chiostri

L’Aquila piange il Generale Rocchi

Il messaggio della famiglia: "Ha lottato come un leone. Non si è mai troppo grandi per ricevere ...
Redazione IMN