INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Abruzzo, nasce l’Agenzia Regionale di Protezione Civile: ecco il braccio meccanico del soccorso

La Giunta Regionale dell’Abruzzo nella seduta di ieri presieduta dal vice presidente Giovanni Lolli, ha approvato una delibera finalizzata alla costituzione, anche in Abruzzo, della ‘Agenzia Regionale di Protezione Civile’. La nuova struttura ha lo scopo di rendere più efficace ed efficiente l’azione del sistema di Protezione Civile, sia in via ordinaria che in emergenza e tende ad offrire un quadro organizzativo di risposta sollecito ed affidabile, procedendo con gli strumenti di riforma dell’organizzazione del governo a norma dell’art.1 della L. n. 59/1997.

«La scelta operata – interviene il Sottosegretario d’Abruzzo Mario Mazzocca – da tempo in fase di gestazione, tende ad istituire una ‘Agenzia Regionale di Protezione Civile’ dotata di piena autonomia tecnico-funzionale, un soggetto unico ed innovativo, all’altezza dei tempi, della domanda dei cittadini e delle sfide che il territorio impone, in cui la Regione svolge una funzione non solo normativa ma di coordinamento operativo e di sostegno delle autonomie locali e in raccordo con tutte le componenti nazionali del sistema, valorizzando il ruolo dei Sindaci. La Regione Abruzzo, nella sua azione di governo, deve svolgere efficacemente la funzione di ‘cerniera’ tra il sistema delle autonomie locali e le componenti dello Stato operanti sul territorio, implementando gli elementi di cooperazione e sinergia, lavorando molto più sulle professionalità e le competenze tecniche che non sulle attribuzioni burocratiche».

Dopo un approfondito studio del competente settore, l’Esecutivo regionale ha inteso riformare il l’organizzazione del proprio sistema di PC, elevandolo al rango di struttura autonoma con diverse finalità specifiche. Con la forma prescelta, infatti, dovrà essere in grado di contribuire al miglioramento della capacità di risposta negli interventi relativi alle attività di Protezione Civile, anche riguardo allo snellimento delle procedure amministrative inerenti i provvedimenti da adottare con urgenza in occasione di eventi emergenziali.

L’Agenzia sarà articolata in: Unità Direzionale, Unità Organizzative semplici e complesse, Centro Funzionale d’Abruzzo e Sala Operativa Regionale (SOR) presidiata h12 tutti i giorni della settimana e h24 in caso di eventi eccezionali, dal personale regionale e delle organizzazioni di volontariato. Nel periodo di grave pericolosita’ di incendi boschivi, la SOR assumerà, come negli ultimi anni, la denominazione di Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) e si implementerà di ulteriori professionalità quali Vigili del Fuoco e Comando Regionale dei Carabinieri Forestali. 

Fonte: Asipress

Foto di: Abruzzo24Ore

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuole Avezzano, l’ordinanza del sindaco Di Pangrazio

Redazione IMN

Recuperato l’escursionista sul Corno Piccolo

Intervento del Soccorso Alpino
Redazione IMN

Comunali, ‘Azione’ primo partito a Roseto degli Abruzzi

Ottima performance di azione alla sua prima competizione elettorale
Redazione IMN