INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Abruzzo in zona arancione: ecco cosa cambia

La regione dovrebbe passare in "arancione" dal 24 gennaio: In attesa del monitoraggio settimanale di domani

L’8,3% degli studenti abruzzesi è risultato positivo al Covid-19 dall’inizio di gennaio ad oggi: sono 13.991, infatti, i nuovi casi accertati tra bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 19 anni, fascia di popolazione composta da 168.938 persone.

Intanto i numeri continuano a peggiorare: tutti gli indicatori sono ora da zona arancione, area di rischio in cui l’Abruzzo, in attesa del monitoraggio settimanale di domani, dovrebbe passare dal 24 gennaio.

I quasi 14 mila studenti risultati positivi sono pari al 20% del totale di 70.173 casi emersi dal primo gennaio ad oggi. In particolare, dei 13.991 contagi tra i giovanissimi, 7.267 riguardano la fascia 12-19 anni e 6.364 quella 5-11 anni.

I positivi nelle scuole stanno creando non pochi problemi.

Solo a Pescara e in provincia, infatti, ben 180 classi sono in quarantena e la Asl sta facendo fatica a gestire e a tracciare numeri così elevati.

Intanto, sono tredici decessi legati al Covid-19 segnalati nell’ultimo bollettino: è l’incremento più alto degli ultimi nove mesi e, in particolare, dalla metà dell’aprile 2021. Il bilancio delle vittime sale così a 2.720.

I nuovi casi sono 3.822. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (8.637) e tamponi antigenici (23.632), è pari all’11,84%.

I nuovi positivi hanno età compresa tra 3 mesi e 106 anni.

Gli attualmente positivi sono 77.711 (+3.351): il dato comprende anche 66.141 casi riguardanti pazienti persi al follow up e sui quali sono in corso verifiche.

Del totale, 411 pazienti (+11) sono ricoverati in ospedale in area medica e 37 (+1) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 77.263 (+3.339) sono in isolamento domiciliare.

I decessi riguardano persone di età compresa tra 48 e 93 anni: tre in provincia di Pescara, una in provincia di Chieti e una in provincia di Teramo, mentre gli altri otto risalgono ai giorni scorsi.

I guariti sono 96.422 (+455). Alla luce dell’aggiornamento di ieri, il tasso di occupazione dei posti letto è al 20% per le terapie intensive e al 31% per l’area non critica, a fronte di soglie da zona arancione rispettivamente del 20 e del 30%.

L’incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti, da oltre un mese superiore alla soglia limite di 150, è a 1.957.

Gli ultimi dati, comunque, continuano a confermare la frenata della corsa del virus, anche se i numeri sono stabili su valori altissimi.

Il totale dei contagi accertati in una settimana è pari a 25.072, con una variazione del -9% rispetto ai sette giorni precedenti.

Sul fronte ricoveri, i dati relativi all’area non critica sono aumentati del 22% su base settimanale e dell’82% in due settimane; per le terapie intensive la variazione è rispettivamente del +5% e +61%.

GLI OBBLIGHI DAL 20 GENNAIO

ZONA ARANCIONE: NUOVE REGOLE E RESTRIZIONI

Per chi non ha il green pass, gli spostamenti con mezzo proprio verso altri comuni della stessa Regione o verso altre Regioni sono consentiti solo per lavoro, necessità, salute o per servizi che non siano disponibili nel proprio comune (ed è necessaria in questi caso l’autocertificazione).

Restano consentiti invece gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km, tranne che verso il capoluogo di provincia.

È vietato l’accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (tranne alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi).

A chi ha il green pass base (con tampone negativo), è vietato l’accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi), l’effettuazione di corsi di formazione in presenza e la pratica di sport di contatto all’aperto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione Abruzzo: crolli e macerie post sisma, arriva il piano di gestione

Redazione IMN

Riaperture scuole, nuovo screening a Pescina

Test venerdì 10 al drive in dello Stadio Barbati, Zauri: "Doveroso e responsabile"
Redazione IMN

Carenza pediatri Pescara, la denuncia del M5S

Pettinari dà voce ai genitori del territorio che chiedono aiuto "bisogna inserire nuovi pediatri"
Redazione IMN