INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Abruzzo, emendamenti al DL terremoto di sospensione Decreto Lorenzin per le strutture sanitarie presentati dal Pd

I Deputati del Pd D’Alessandro e Pezzopane annunciano di aver presentato emendamenti al DL terremoto di sospensione del Decreto Lorenzin per le strutture sanitarie in Abruzzo. «Abbiamo presentato gli emendamenti al DL Terremoto – spiegano i parlamentari abruzzesi del PD – dopo aver presentato già la legge, ma che richiederà più tempo. Si può fare subito approvando i nostri emendamenti». E nelle stesse ore arriva identica proposta di sospensione, con identica motivazione da parte dei sindaci di Guardiagrele, Atessa, Atri, Ortona, Penne, Popoli, Sulmona e Tagliacozzo.

 

 

 

«I Sindaci – spiega D’Alessandro – ci hanno indirizzato uno stesso emendamento da noi predisposto, perché si fonda sul principio della sospensione del Decreto Lorenzin in Abruzzo nelle more dell’attrazione degli interventi di edilizia sanitaria, ovvero il principio da noi individuato nella proposta di Legge e ribadito negli emendamenti». «Tutti hanno capito e compreso – riprendono i parlamentari del Pd – che la proposta di legge regionale dei 5Stelle è una fake, una bufala, una presa in giro clamorosa, non si può derogare alla norma nazionale con una regionale. Ci vuole la norma nazionale, punto».

 

 

 

Gli emendanti del PD sono due, il primo riguarda la sospensione del Decreto Lorenzin per le strutture sanitarie di Guardiagrele, Atessa, Atri, Ortona, Penne, Popoli, Sulmona e Tagliacozzo, mentre il secondo riguarda la classificazione ex lege, sempre nelle more della realizzazione degli interventi di edilizia sanitaria, delle strutture di Casoli, Gissi e Pescina come presidi di Aree disagiate. «Ora attendiamo tutti al varco – riprende D’Alessandro – tra qualche giorno ci sarà il momento della verità e vedremo se la maggioranza 5Stelle – Lega voterà o meno gli emendamenti dopo aver fatto piazze e piazzate a chiacchiere a difendere i presidi minori, certo non venissero con ordini del giorno ed impegni futuri, si voti subito ed ora o si taccia per sempre».

 

 

Testo primo emendamento. Nelle more della realizzazione degli interventi di edilizia sanitaria necessari alla rioroganizzazione della rete ospedaliera e dell’offerta sanitaria nel territorio della Regione Abruzzo, già colpito da eventi sismici, nei Comuni di Popoli, Atessa, Guardiagrele, Ortona, Tagliacozzo, Atri, Sulmona, Penne non si applicano, a partire dall’entrata in vigore della presente Legge, le disposizioni del regolamento di cui al decreto del Ministro della Salute 2 aprile 2015, numero 70; entro 30 giorni dall’entrata in vigore della presente legge la Giunta regionale provvede, in applicazione delle disposizioni di cui al comma precedente, ad individuare i singoli provvedimenti di riorganizzazione della rete ospedaliera per i presidi di Popoli, Atessa, Guardiagrele, Ortona, Tagliacozzo, Atri, Sulmona e Penne. Sono altresì sospese, per lo stesso termine previsto dal comma 1 della presente articolo, le disposizioni contenute nei Decreti del Commissario ad Acta con riferimento ai presidi di Popoli, Atessa, Guardiagrele, Ortona, Tagliacozzo, Atri, Sulmona, Penne.

 

 

Testo secondo emendamento. Nelle more della realizzazione degli interventi di edilizia sanitaria necessari alla riorganizzazione della rete ospedaliera e dell’offerta sanitaria nel territorio della Regione Abruzzo, già colpito da eventi sismici, le strutture sanitarie di Pescina, Casoli e Gissi , ubicate nelle aree interne, sono classificate Presidi di Area Disagiata secondo le disposizioni del regolamento di cui al decreto del Ministro della Salute 2 aprile 2015, numero 70, anche in deroga ai parametri previsti. Entro 30 giorni dall’entrata in vigore della presente legge la Giunta regionale provvede, in applicazione delle disposizioni di cui al comma precedente, ad individuare i singoli provvedimenti di riorganizzazione della rete ospedaliera per dare attuazione a quanto previsto al comma 1. Sono altresì sospese, per lo stesso termine previsto dal comma 1 della presente articolo, le disposizioni contenute nei Decreti del Commissario ad Acta 45/2010 della Regione Abruzzo.

 

 

Fonte: Asipress

 

Foto di: Info Media News.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Liris incontra Vezzali: “Condivisa esigenza ristori urgenti”

Assessore regionale allo Sport: "Incontrare un mito dello sport italiano è stato per me motivo di ...
Redazione IMN

La Asl 1 campione di innovazione nei modelli di preparazione dei farmaci

Redazione IMN

Luciano D’Amico all’Assemblea dei Gd

“Progetti per fare riappropriare i giovani del proprio futuro”
Alessia Centi Pizzutilli