INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Abruzzo, annata record per l’olio EVO

Coldiretti: «Attenzione alla provenienza, l’inganno è sempre in agguato»

Una buona annata caratterizzata dalla qualità ma anche dalla quantità, per l’olio extravergine di oliva abruzzese nella campagna di raccolta 2019, in cui, stando alle prime previsioni, si registrerà in gran parte della Regione il 50% di aumento rispetto alla produzione dello scorso anno.

La situazione varia da provincia a provincia, punte negative ad esempio si sono registrate nel pescarese, in particolare nel triangolo dell’olio comprendente Pianella, Loreto e Moscufo, zone in cui la produzione è scesa con punte negative del 50%.

La Coldiretti Abruzzo l’ha definita un’annata decisamente positiva per produzione e qualità, con particolare riferimento alla provincia teatina, in cui si sono registrati parametri qualitativi eccellenti senza dubbio da ricordare, ma occorre fare attenzione. L’organizzazione abruzzese mette in guardia sulla provenienza dell’olio, spesso spacciato per italiano ma che arriva dall’estero. Il consumatore deve dunque fare attenzione all’etichetta, verificarne l’origine DOP e acquistare direttamente dai produttori organizzati in tutta la filiera i quali specificano in etichetta “olio extravergine” e “100% italiano” o, ancora meglio, abruzzese.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione, via libera al Bilancio di Previsione 2024-2026

Il Bilancio smuove complessivamente oltre 14 miliardi di euro nel triennio. Tra i punti contenuti ...
Gioia Chiostri

Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara

La cerimonia è iniziata stamane con la celebrazione di una messa nella Chiesa del Santo Spirito
Alessia Centi Pizzutilli

A Morino il primo Consiglio comunale ragazzi

I ragazzi in maniera composta ed educata hanno partecipato al Consiglio Comunale e votato per i ...
Redazione IMN