INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Abruzzo, Ambiente e Prevenzione: 1,7 milioni di euro alla Protezione Civile, approvata la legge in Consiglio

Approvata a maggioranza la legge (presentata a firma dei consiglieri Di Nicola, Mazzocca, Pietrucci) per le disposizioni urgenti di protezione civile e per il sostegno finanziario delle attività anti incendio boschivo. Il provvedimento stanzia 1.700.000 per il 2018 per migliorare l’efficacia e il contrasto contro gli incendi boschivi assegnando i fondi alla Protezione civile regionale, quale struttura competente al coordinamento delle attività di A.I.B. (Anti incendio boschivo).

«Una seduta del Consiglio regionale – così afferma il consigliere delegato ai Trasporti della Regione Abruzzo, Maurizio Di Nicola – molto proficua e per la quale esprimo soddisfazione per i provvedimenti approvati a partire dalla Legge di cui sono primo firmatario, insieme al collega Mazzocca, che stanzia 1,7 milioni di euro alla Protezione Civile necessari a garantire l’espletamento delle attività per la campagna antincendio boschivo (AIB) di quest’anno. Grazie a tali risorse, infatti, il Dipartimento potrà procedere al completamento degli atti finalizzati al convenzionamento con i Vigili del Fuoco, con i Carabinieri Forestali e con i Volontari abilitati alle operazioni di spegnimento incendi, nonché al noleggio di un mezzo aereo dedicato alle attività A.I.B.».

«Desidero, inoltre, manifestare apprezzamento per l’approvazione di un’ulteriore iniziativa legislativa, – aggiunge il consigliere in un post pubblicato sul sociale network Facebook – che contiene alcune disposizioni di carattere urgente, all’interno della quale ho ritenuto opportuno inserire, insieme al Presidente del Consiglio regionale Di Pangrazio ed ai colleghi Pietrucci e Berardinetti, una norma straordinaria che assegna le risorse economiche richieste dalla Provincia di L’Aquila necessarie a ripristinare, con urgenza, la transitabilità veicolare sulla S.P. 17 ‘del Parco Nazionale d’Abruzzo’ (in corrispondenza del Ponte sul fiume Giovenco) e sulla S.P. 2 “del Lago di Campotosto” al fine di contribuire al superamento delle criticità riscontrate, ovvero garantire la viabilità per ogni emergenza eventuale».

«Un provvedimento, quest’ultimo, – conclude Di Nicola – che contiene anche novità sia in materia di fusioni tra Comuni, a partire dalla proroga al triennio 2018-2020 per l’accesso agli incentivi finalizzati a favorire tali processi aggregativi, che in materia di cultura con lo stanziamento di ulteriori 235.000 euro per valorizzare le biblioteche d’Abruzzo».

Fonte: Regione Abruzzo 

Foto di: InfoMediaNews 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Must Service (appalto pulizie LFoundry): ritardo nei pagamenti

"Non risulta ancora pagata la 14esima mensilità ai lavoratori della ditta aggiudicatarie ...
Gioia Chiostri

Sevel, mancano centraline: stop 2 maggio

Cigo alla Trigano Van, non arrivano furgoni per allestire camper
Redazione IMN

Raddoppio Avezzano-Sora, Liris : “Cambierà l’Abruzzo interno”

L'assessore alla presentazione dello studio di fattibilità: "Passo avanti importante"
Redazione IMN