INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Abruzzo al voto il prossimo 11 giugno: urne in 50 Comuni

Sono 50 i Comuni abruzzesi al voto il prossimo 11 giugno, con 3.500 candidati. I votanti saranno 269.850, la maggioranza abitanti a L’Aquila, con 59.875 votanti su una popolazione di 66.967 residenti. È Montelapiano (Chieti) il Comune con il minor numero di votanti, 158. Oltre a L’Aquila, sono 5 i Comuni dove si andrà al ballottaggio nel caso in cui nessuno dei candidati superi il 50%: Avezzano (L’Aquila), Martinsicuro (Teramo), Spoltore (Pescara), Ortona e San Salvo (Chieti).

 

Ad Avezzano l’uomo da battere è il sindaco uscente Gianni Di Pangrazio sostenuto da dieci liste tra cui il Pd e l’Udc. Lo sfidante principale è l’imprenditore Gabriele De Angelis, già assessore della Giunta Di Pangrazio, appoggiato da gran parte del centrodestra e dall’assessore regionale Andrea Gerosolimo. Per i grillini sarà la prima volta: in campo Francesco Eligi, ristoratore. Altri tre candidati a sindaco sono espressi da liste civiche: Stefano D’Andrea, Nazzareno Di Matteo e Leonardo Casciere.

 

A Martinsicuro, che per la prima volta sperimenterà l’eventuale doppio turno, riprova a conquistare la poltrona di sindaco Massimo Vagnoni, battuto 5 anni fa dal primo cittadino in carica, Paolo Camaioni, per 167 voti. Vagnoni è appoggiato da 5 liste civiche di centrodestra, ma senza simboli di partito. Il sindaco uscente si ricandida con due liste civiche e il motto del gruppo ‘Civici da sempre’. Due le liste che appoggiano Elisa Foglia (Pd), che non ha trovato l’accordo con la sinistra più radicale. I 5 Stelle, presenti per la prima volta, schierano Marco Masetti.

 

A Spoltore tenta la riconferma, con l’appoggio di 4 liste, Luciano Di Lorito, sindaco del Pd. Due gli sfidanti: la forzista Marina Febo, appoggiata da cinque civiche, e Filomena Passerelli, per il M5S.

 

A Ortona, dove il Comune è commissariato dopo l’abbandono del sindaco Enzo D’Ottavio, la sfida appare interna tutta interna al Pd che schiera tre dei 7 candidati: l’ammiraglio Rinaldo Veri, candidato ufficiale sostenuto dal portavoce della maggioranza in Consiglio regionale Camillo D’Alessandro; Giorgio Marchegiano, che punta soprattutto sulle nuove generazioni; Gianluca Coletti, figlio dell’ex senatore Tommaso Coletti. Gli altri aspiranti sindaco sono Angelo Di Nardo, espressione del centrodestra, Peppino Polidori, con tre liste civiche, Leo Castiglione, anche lui con tre liste civiche, e Tiziano Torzi, presente con una civica.

 

A San Salvo, infine, la sindaca uscente del centrodestra Tiziana Magnacca, appoggiata da tre liste civiche, dovrà vedersela con il candidato del centrosinsistra Gennaro Luciano, che ha anche il sostegno del Pd più due civiche, Osvaldo Menna, due civiche, Angelo Angelucci, due civiche.

 

 

Fonte: AGI

 

 

Foto di: news-town.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24-A25, sindacati: “Preoccupa occupazione”

Riunione con Mims su questione revoca Sdp
Redazione IMN

Tagliacozzo, scuole aperte domani: positivo l’esito delle verifiche tecniche alle strutture

Redazione IMN

Avezzano, concluse vaccinazioni per afghani: sono 647

Oggi verranno sottoposte a tampone antigenico le persone rimaste all'Interporto e arrivate in ...
Redazione IMN