INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Abruzzo ad un passo dalla zona arancione

Quasi superati tutti i paramenti per l'ingresso in zona arancione

L’aumento repentino dei contagi spinge l’Abruzzo verso la zona arancione. Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, il margine per restare in giallo è di 4 ricoveri in terapia intensiva e 59 in area medica. Per passare dalla zona gialla a quella arancione è necessario il superamento di tutti e tre gli indicatori fondamentali per la gestione della pandemia: il 20% dei posti letto occupati in terapia intensiva, il 30% di occupazione nelle aree mediche e l’incidenza settimanale oltre i 150 casi ogni 100 mila abitanti.

In zona arancione le restrizioni non riguardano chi ha il Super Green Pass ma soltanto i non vaccinati. Specie per gli spostamenti: chi ha il green pass base (rilasciato anche con un tampone negativo) è tenuto a presentare un’autocertificazione per muoversi verso altri comuni o regioni. Spostamenti consentiti solo per motivi di lavoro, necessità, salute o per servizi che non siano disponibili nel proprio comune. Per i comuni sotto i 5 mila abitanti, è consentito lo spostamento entro 30 chilometri ma senza raggiungere il capoluogo di provincia.

Altre differenze l’ingresso nei centri commerciali soltanto con il green pass rafforzato (ma solo per negozi che non vendono beni di prima necessità), e la partecipazione a corsi di formazione in presenza consentita soltanto a chi è vaccinato o guarito dal Covid.

In Abruzzo il tasso di occupazione dei posti letto in area non critica resta fermo al 26% mentre quello relativo alle terapie intensivo è salito al 19%. Già superato da settimane il terzo paramento dell’incidenza ogni 100 mila abitanti, pari a 2.143 a fronte di una soglia limite di 150.

Per il cambio di colore decisivi i bollettini regionali di oggi e domani. Il passaggio in zona arancione potrebbe concretizzarsi lunedì 17 gennaio o sette giorni più tardi, il 24 gennaio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Francesco Totti al mare a Pescara

Totti a Pescara con l'amico Di Francesco, tifosi a caccia di autografi
Redazione IMN

Downhill: tutto pronto per l’Attitude DH Race Day

Domenica 27 ottobre i titoli regionali di specialità a Pretoro
Redazione IMN

Screening Avezzano: individuati 10 positivi

Colizza: "Lavoriamo in sinergia con tutti gli altri attori in campo". Hanno partecipato 1504 ...
Redazione IMN