INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

‘Abrussels’ riscopre l’Abruzzo e ne racconta le bellezze in fotografia

Se è vero che tutto il mondo è paese, allora non suona di certo inusuale che un’intera città europea, quale la capitale del Belgio Bruxelles, sia caratterizzata da una spiccata matrice abruzzese. Ciò è possibile grazie all’associazione culturale ‘Abrussels’, fondata lo scorso luglio con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura abruzzese in Belgio. L’associazione si è resa recentemente protagonista per la partecipazione alla mostra ‘Scorci d’Abruzzo’, un concorso fotografico rivolto a mettere in evidenza le bellezze paesaggistiche, monumentali e culturali della regione.

«L’associazione – spiega Claudio Vernarelli, presidente del consiglio dell’amministrazione di Abrussels, alla Redazione di InfoMediaNews.it – si occupa di promuovere e diffondere la cultura abruzzese, intesa come patrimonio materiale, umano e paesaggistico, a Bruxelles ed in Belgio». L’idea di Abrussels è stata partorita, qualche anno fa, dallo stesso Claudio, ex studente di filosofia presso l’Università degli Studi dell’Aquila che, durante una cena a base di pizza tra abruzzesi, nel gennaio 2016, ha lanciato l’iniziativa. «L’idea è stata poi raccolta da molti interessati. Dopo mesi di riunioni e lavoro per scrivere lo statuto finalmente nel giugno 2016 abbiamo organizzato l’evento di lancio che ha riscosso da subito molte adesioni».

Oggi l’associazione conta nei suoi ranghi 80 membri, che si impegnano costantemente per esportare il Made in Italy ed il Made in Abruzzo nelle fiandre e nelle vallate belghe. Il 15 marzo scorso, si è svolto l’evento di lancio della mostra fotografica «‘Scorci d’Abruzzo’, al Comitato delle Regioni, l’organo di rappresentanza di tutte le Regioni europee a Bruxelles. Alla nostra associazione è stato riservato un intero piano, per poter esporre le nostre fotografie». Immagini e video rappresentativi della terra d’Abruzzo hanno catturato la scena e l’attenzione di quanti, con occhi curiosi e viaggiatori, hanno visitato le sale espositive, per scoprire angoli di natura abruzzese, immortalati e resi eterni da foto d’autore.

Molto il lavoro di preparazione per l’organizzazione della mostra, iniziato addirittura dal mese di ottobre. «Abbiamo iniziato a lavorare all’evento, come associazione, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo. La nostra idea era piuttosto semplice: lanciare un contest pubblico come piattaforma per fotografi, associazioni ed appassionati della fotografia. Scopo principale della mostra era mettere in risalto bellezze e peculiarità del paesaggio e della cultura dell’Abruzzo, sensibilizzando ad esse l’opinione pubblica».

All`evento hanno partecipato la delegata Movimento Italiani all`Estero, Donata Robiolio Bose, e l`associazione Umbri a Bruxelles, nonché l’associazione Abruzzesi nel mondo, ideata da Gabriele Antonucci. ‘Scorci d’Abruzzo’, inoltre, è solo uno dei progetti in cantiere da parte del gruppo associativo «A breve – conclude l’uomo – vorremmo fare un bis dell’iniziativa, magari ampliandola presso altri organi di rappresentanza europei. Sabato scorso abbiamo organizzato la festa del socio 2017, per mostrare i traguardi che abbiamo raggiunto lavorando e collaborando. Stiamo cercando di accrescere la nostra visibilità, anche tentando di allacciare rapporti collaborativi con le altre associazioni italiane presenti in città». La bellezza dell’Abruzzo, del resto, non ha confini.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

A fuoco le casette antisismiche a L’Aquila

Un incendio ha fatto temere il peggio la notte scorsa
Redazione IMN

L’Aquila: “Nessun ascolto di chi vive il centro”

"Biondi ritiri la delibera": Commercianti, professionisti e residenti del centro storico scrivono ...
Redazione IMN

Testa risponde a D’Alfonso su sondaggi

"Illazioni gravissime"
Roberta Maiolini