INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Abbondano di così fatte rarità”, presentazione all’Emiciclo

Il volume nasce anche con l’intento di contribuire a una più diffusa consapevolezza della funzione storica e tuttora irrinunciabile di archivi e biblioteche nella promozione della conoscenza e nella trasmissione delle eredità culturali

Settimana politica all’Emiciclo: ecco il programma

Domani sabato 23 ottobre alle ore 16 nella sala ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, sarà presentato il volume dal titolo Abbondano di così fatte rarità. Codici miniati dai conventi francescani d’Abruzzo a cura di Andrea Improta e Cristiana Pasqualetti, editore Campisano di Roma, primo della collana De arte illuminandi diretta da Cristiana Pasqualetti con un comitato scientifico internazionale.

A partire dalla fine del Settecento giunse a Napoli un gran numero di manoscritti provenienti dalle biblioteche della Provincia francescana abruzzese. Fra questi spicca un nucleo di codici miniati fra i secoli XII e XV, a suo tempo acquisiti dai frati nelle zone più diverse d’Italia e d’Europa, libri che viaggiavano insieme ai religiosi nei loro assidui spostamenti per esigenze di insegnamento e di predicazione.

Con la ricerca da cui ha avuto origine il volume, sostenuta dai fondi del Progetto di Eccellenza 2018-2022 del Dipartimento di Scienze Umane (DSU) dell’Università degli Studi dell’Aquila, si è inteso fornire uno studio sistematico e il primo catalogo completo di questi manoscritti oggi conservati nella Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli. Nel libro sono inoltre illustrate le peculiarità liturgico-musicali e decorative dei grandi codici destinati alle celebrazioni nei cori delle chiese minoritiche che furono assegnati alle biblioteche pubbliche abruzzesi a seguito delle leggi eversive del Regno d’Italia.

Il volume nasce anche con l’intento di contribuire a una più diffusa consapevolezza della funzione storica e tuttora irrinunciabile di archivi e biblioteche nella promozione della conoscenza e nella trasmissione delle eredità culturali.

LOCANDINA Codici Miniati

Altre notizie che potrebbero interessarti

Taekwondo, l’abruzzese Santucci ricoperto d’argento in Olanda

Redazione IMN

Perdonanza, 728esima edizione: tra premi, mostre e solidarietà

Il programma di domani, 27 agosto.
Redazione IMN

Covid: 113 nuovi casi in Abruzzo

Eseguiti 2.842 tamponi, 15 nuovi positivi in provincia dell'Aquila, 9 i decessi, guarite 440 persone
Redazione IMN