INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Teramo le ‘Piazze d’incontro’: attività gratuite per bambini e genitori

Presentati i cicli di incontri dedicati alle famiglie teramane, in programma da novembre 2019.

Arriva un’occasione di condivisione, che mette a sistema la comunità con il senso più stretto dell’essere famiglia: ‘Piazze d’incontro: bambini, genitori, comunità’, attività gratuite interamente dedicate alle famiglie teramane, pensate e realizzate nell’ambito di ‘FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti’. Si tratta di un progetto nazionale promosso da Fondazione Reggio Children e selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il 5 ottobre, la presentazione dei cicli di incontri, in programma dal mese di novembre.

La presentazione del progetto è stata affidata alla rete di partner coinvolti, tra cui il Comune di Termo, l’IC Zippilli Noè Lucidi, le associazioni del terzo settore Teramo Children e Deposito dei Segni, che insieme hanno co-progettato il nuovo servizio rivolto ai bambini della fascia d’età 0-6 anni e alla cittadinanza.

Per Carla Rinaldi, Presidente di Fondazione Reggio Children: “Il progetto FA.C.E. nasce dall’idea che l’educazione è un fatto pubblico, che chiama attorno a sé la corresponsabilità e la partecipazione delle istituzioni e delle famiglie, per promuovere un’educazione di qualità. Da questa premessa il progetto ha costruito nei diversi territori processi di coprogettazione, a partire dal protagonismo delle famiglie, per sostenere il ruolo culturale e sociale della scuola”.

Le attività prenderanno il via il 6 novembre e si svolgeranno in tre luoghi cittadini: la scuola primaria Noè Lucidi, la scuola dell’infanzia De Albentiis e l’asilo nido Anna Ferrante. Due i cicli a disposizione: il primo è quello in programma dal 6 novembre 2019 al 22 gennaio 2020, mentre il secondo si terrà dal 5 febbraio al 15 aprile 2020. “Chiunque può partecipare – sottolinea Lia Valeri, dirigente scolastico dell’IC Zippilli-Lucidi – iscrivendosi online dalla home page dell’IC Zippilli-Lucidi o attraverso la nostra segreteria organizzativa, sita nella scuola primaria Noè Lucidi, dove è possibile conoscere i dettagli e il calendario degli appuntamenti. Ci rende orgogliosi sapere che sono già in tanti coloro che hanno aderito, segno di aver fornito una risposta a quello che è senza dubbio un aspetto estremamente importante per la qualità della vita delle famiglie teramane, in un momento particolare come quello attuale, nel quale Teramo ha bisogno di rilanciarsi dopo la disgregazione sociale causata dal sisma”.

Capofila del Progetto FA.C.E. è Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, impegnata da anni nella promozione di un’educazione di qualità a Reggio Emilia, in Italia e nel mondo. Il progetto è stato selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus in Abruzzo: 62 nuovi positivi oggi

33 i guariti nelle ultime 24 ore in Regione. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. +14 ...
Redazione IMN

Malore in auto: muore a bordo strada

Un funzionario del Consiglio regionale d’Abruzzo è stato trovato senza vita nella sua auto oggi ...
Redazione IMN

Atti di vandalismo nel Parco della Madonna del Passo

Consigliere Simonelli: "Nella giornata odierna saranno messi in sicurezza i tombini e nei prossimi ...
Redazione IMN