INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

A Tagliacozzo una strada intitolata a Vincenzo Marini

L'Amministrazione Comunale ricorda una figura cara ai tagliacozzani

A Tagliacozzo una strada intitolata a Vincenzo Marini

L’Amministrazione comunale della Città di Tagliacozzo, guidata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, ha voluto rendere omaggio alla figura dell’Avvocato Vincenzo Marini con una commemorazione nella Sala consiliare, svoltasi nel pomeriggio di sabato 27 luglio, alla quale hanno partecipato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano Franco Colucci, i colleghi Avvocati Giovanni Marcangeli e Renato Simone e l’amico Bruno Rossi. Al termine della cerimonia, il Sindaco Giovagnorio ha svelato la lapide, posta sulla facciata dell’abitazione, che intitola all’Avvocato Marini la strada antistante.

Classe 1915, l’anno del terremoto di Avezzano e della prima Guerra mondiale, l’Avvocato Vincenzo Marini ha attraversato quasi un secolo di storia, ponendosi alla ribalta della benevolenza dei concittadini tagliacozzani per le sue qualità di uomo coraggioso, professionista generoso, uomo d’altri tempi e di alta signorilità.

Ufficiale dell’esercito italiano sul fronte russo, ferito dagli scontri, salvò un’intera divisione tedesca accerchiata, atto che gli valse l’onorificenza della Croce di Ferro da parte del Generale Von Rustedt.

Medaglia d’Argento e Medaglia di Bronzo al valor militare, dopo l’8 settembre si offrì in ostaggio per evitare la rappresaglia dei tedeschi a Rocca di Botte e venne fatto prigioniero ad Avezzano, dove riuscì a salvarsi per un bombardamento che distrusse il carcere.

Dopo la guerra si laureò in giurisprudenza e cominciò ad esercitare la professione di Avvocato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Chiude l’Ass. Combattenti e Reduci marsicana

Operazione causata dalla scomparsa dei soldati della 2^guerra mondiale
Redazione IMN

Ini Canistro, “Il personale infermieristico venga reintegrato”

Diffida della Uil Fpl indirizzata anche a Marsilio e ai Nas. "Carenza di personale infermieristico ...
Redazione IMN

Corrado Oddi agente in ‘Surivanorok’

L'attore abruzzese sarà tra i protagonisti della nuova serie TV.
Redazione IMN