INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA

A Tagliacozzo, endocrinologi e ginecologi a confronto per un corso di aggiornamento

LO.LI. Pharma, azienda impegnata da oltre 15 anni nel campo della fertilità, sarà lo sponsor del Corso di aggiornamento in endocrinologia ginecologica che si terrà il prossimo 30 settembre a Tagliacozzo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Il corso, promosso dal Prof. Gaspare Carta, docente Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università dell’Aquila e dal Prof. Franco Francavilla, docente Associato di Andrologia presso l’Università degli studi dell’Aquila, sarà coordinato dal Prof. Vittorio Unfer, docente di Ostetricia e Ginecologia presso l’Ipus di Chiasso.

Il congresso si articolerà in quattro sessioni, che tratteranno tematiche importanti in ambito ginecologico ed endocrinologico, a dimostrazione del ruolo fondamentale che la collaborazione fra queste due branche mediche gioca nel delicato e importante momento di generare la vita.

Un folto numero di relatori condividerà esperienze e conoscenze sui seguenti argomenti: la sindrome dell’ovaio policistico (polycistic ovary syndrome o PCOS) rappresenta uno dei disturbi endocrinologici più comuni delle donne in età riproduttiva, con una prevalenza che varia dal 6 a oltre il 15%, rappresentando una delle maggiori cause di infertilità.

La scelta della terapia varia molto in base all’età della donna e alle sue specifiche esigenze e necessità: esistono molti farmaci in grado di agire sulle alterazioni provocate dalla sindrome ma, in tutti questi casi, gli effetti collaterali non sono quasi mai trascurabili. Un approccio terapeutico innovativo e sicuro è l’inositolo: il Professor Unfer, uno dei maggiori studiosi dell’inositolo in Italia, mostrerà come questa molecola usata correttamente si sia dimostrata efficace non solo per migliorare la qualità ovocitaria nelle donne e quindi, la fertilità, ma anche per correggere numerosi disturbi endocrino-metabolici.

Ipotiroidismo, ipertiroidismo e nodulo tiroideo colpiscono in Italia oltre 6 milioni dipersone e ancora una volta le donne la fanno da protagonista. Ma secondo dati recenti, questi disturbi sono in aumento anche nel sesso maschile. Nell’uomo i disturbi tiroidei, che per numero di casi si collocano al secondo posto tra le malattie endocrine dopo il diabete, con 500.000 pazienti solo in Italia. Particolare attenzione va alle forme subcliniche, sulle quali è possibile oggi intervenire con approcci sicuri ed efficaci.

La ‘sindrome metabolica’. Con questo termine non si fa riferimento ad una singola patologia, ma ad un insieme di fattori di rischio, quali l’ipertensione arteriosa, l’obesità viscerale (obesità centrale), uno stato di insulino-resistenza, la dislipidemia, che aumentano di due volte la possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari e di ben cinque volte l’insorgere del diabete. Il Prof. Claudio Ferri presenterà quali sono le nuove armi terapeutiche per il trattamento di questa sindrome.

L’infertilità di coppia. Ricordiamo che in Italia l’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie.

Le tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) sono per queste coppie una soluzione efficace, seppure non sempre il percorso che porta alla genitorialità è un percorso semplice per la coppia. Circa il 10% dei cicli di PMA vengono interrotti, una delle cause è l’iperstimolazione e questo comporta un danno spesso più morale che fisico. Ecco perché la ricerca lavora costantemente affinché questo non avvenga.

Fonte: ufficio stampa LO.LI. Pharma

Foto di kgiatrasivf.gr

Altre notizie che potrebbero interessarti

Castaldi (M5S): “Stiamo lavorando a un patto vincente per l’Abruzzo”

"Sarà un movimento identitario e maturo. Apriremo, subito dopo la sosta feriale, le autocandidature ...
Redazione IMN

Carabinieri, esercitazione campo ARTVA “Gran Sasso”

Esercitazione dei Carabinieri del Comando Provinciale e del Cai L'Aquila per la ricerca di travolti ...
Redazione IMN

Abruzzo tra le 5 regioni con maggiori donazioni

Giornata Mondiale Donatore Sangue, Verì: “Rafforzeremo Governance”
Redazione IMN