INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

“A scuola si isoleranno tempestivamente le situazioni di rischio”

L'intervista al Ministro Bianchi. Sul personale scolastico, in vista della ripartenza di settembre, ha detto: "Chi ha il Green Pass o il vaccino va a scuola, gli altri verranno sospesi". Il tampone non sarà un sostituito del vaccino ma semplicemente un atto di tracciamento.

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi , del Governo Draghi, è stato intervistato da Morning News di Canale5.

C’è un forte aumento dei vaccinati in questi ultimi giorni tra il personale scolastico. Chi ha il vaccino o il Green pass va a scuola, gli altri verranno sospesi. Il tampone lo faremo al personale solo secondo le indicazioni delle autorità sanitarie. Il tampone non è un sostituito del vaccino ma semplicemente un atto di tracciamento”, ha detto ancora Bianchi a proposito del Green pass per il personale scolastico. Le sue parole sono state riportate anche dall’Ansa.

CHI CONTROLLERA’ IL PASS? – Il controllo lo faranno i presidi con modalità messe a punto con l’ausilio del Garante della Privacy.

“L’obbligo del certificato verde – ha asserito il Ministro – non riguarda gli studenti della scuola” ma solo gli studenti universitari. “La scuola opera su classi di persone che si conoscono e c’è la possibilità di verifiche quotidiane della situazione” di eventuali contagi da Covid.

Sulle ‘classi pollaio’ – che destano preoccupazione per il Covid – il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, fornisce le cifre del problema dell’affollamento delle aule, dando le sue esatte dimensioni. “Si tratta del 2,9% delle classi in Italia” e si trovano soprattutto negli istituti tecnici delle grandi città.

“Abbiamo la conoscenza millimetrica del problema e ci stiamo lavorando con interventi mirati”, ha detto il ministro ridimensionando l’allarme per le aule sovraffollate e spiegando che le norme consentono classi con un range di studenti minimo e massimo compreso tra 15 e 27.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al Torino Film Festival vetrina di prestigio per due giovani cineasti abruzzesi

Andrea Gatopoulos e Lorenzo Pallotta protagonisti al Museo del Cinema con i loro nuovi lavori

Donne dedite allo spaccio: scatta il divieto di dimora

Redazione IMN

Gran Sasso, bloccati a 2500 metri su un salto di roccia

Due escursionisti romani recuperati da Soccorso Alpino e Guardia di Finanza
Redazione IMN