INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

A Sante Marie un monumento per onorare i “Mastari”

Un simbolo in bronzo per onorare queste figure caratteristiche del paese. Aperto un sondaggio per scegliere il luogo in cui posizionarlo.

A Sante Marie un monumento per onorare i “Mastari”

Un “Masto” in bronzo per ricordare le figure storiche del Comune di Sante Marie dei “Mastari”.

Il Comune di Sante Marie è stato sempre conosciuto, nella Marsica e non solo, per la presenza di intere famiglie di “Mastari”, ossia coloro che realizzavano le selle per i cavalli.

Proprio dagli eredi di questi artigiani oggi, purtroppo scomparsi, è arrivata la richiesta della realizzazione di un monumento simbolo.

Il primo cittadino Lorenzo Berardinetti ha spiegato: «Qualche mese fa ci è giunta la richiesta per ricordare i Mastari con un monumento».
L’amministrazione ha dato così mandato di creare un “Masto” in bronzo che ora dovrà essere posizionato in un luogo del paese per poter onorare al meglio la memoria di queste figure storiche di Sante Marie.

«Il Masto in bronzo è quasi pronto e ora abbiamo aperto un sondaggio per capire dove posizionarlo. Se metterlo sulla rotatoria all’ingresso del paese o davanti al Comune. Tra massimo un mese sarà posizionato. Un artigiano di Napoli l’autore del monumento, fatto interamente in bronzo», così il primo cittadino.

Una commissione tecnica ha deciso di allargare la scelta del luogo coinvolgendo anche tutti i santemariani.

Grazie a questo sondaggio e alla partecipazione popolare si potrà dire l’ultima parola su dove dovrà essere sistemato il monumento ai “Mastari”. Il sondaggio durerà una settimana

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara: rapina in Corso Vittorio Emanuele II, arrestati una donna e un uomo

Redazione IMN

Covid, contagi a Scoppito: nuovi casi a Villa Sorriso

Ad oggi i casi a Scoppito sono 24. Nella casa albergo per la terza età positivi 18 ospiti e 4 ...
Redazione IMN

Polizia: controlli intensificati a Ferragosto

Mirati servizi nei luoghi di aggregazione e di maggior afflusso turistico
Redazione IMN