INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

A Pescina la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne nel ricordo di Fatime e Senade

Pescina prende posto intorno al tavolo unito contro la violenza sulle donne. Sarà un incontro di riflessioni, espresse e non taciute, sarà un momento di ricordo e sarà, soprattutto, un confronto di protesta contro la piaga mondiale della violenza sull’universo femminile, la giornata in programma domani nel Comune di Pescina. Martedì 13 febbraio, a partire dalle ore 9 e 30, la sala conferenze del Teatro cittadino San Francesco ospiterà la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

LOC‘Splendi più che puoi’, recita la locandina realizzata per promuovere l’evento, che continua ‘Per tutti gli sbagli commessi. Per tutto l’amore da dare. Per tutti i sogni del cuore. È per questo che torniamo a splendere’. Si tratta del titolo del romanzo – di cui si parlerà sempre nella giornata di domani – di Sara Rattaro, vincitrice del Premio Fenice Europa. La giornata si aprirà nel ricordo di due vittime del femminicidio, Fatime e Senade, mamma e figlia, di 45 e 21 anni, uccise nell’ottobre 2013, a colpi di pistola, dall’ex marito della donna. In memoria delle due vittime la giornata di domani comincerà con lo svelamento della targa dedicata ad esse e, più in generale, a tutte le vittime del femminicidio.

 

 

 

A partire dalle ore 10 e 30, inoltre, partiranno gli interventi dei partecipanti all’evento: il sindaco di Pescina Stefano Iulianella, l’avvocato e consigliere regionale pescinese Maurizio Di Nicola, il consigliere delegato alla cultura Ester Cicchetti, il dirigente scolastico dell’Istituto Fontamara, Maria Gigli, l’avvocato Emiliana Longo, vicesindaco di Gioia dei Marsi, il Dirigente della Polizia di Stato, Giancarlo Ippoliti, la scrittrice Sara Rattaro, vincitrice del Premio Fenice Europa, nella sezione speciale ‘Claudia Malizia’. Saranno anche presenti i familiari di Fatime e Senade e gli alunni delle classi 2A, 2B, 3A e 3B dell’Istituto Comprensivo Fontamara di Pescina.

 

 

Fonte: Comune di Pescina

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marsilio: “Contro le emergenze, più risorse per Regioni e Comuni”

Marsilio ha partecipato oggi ad Alghero alla sessione dell'ARLEM (Assemblea regionale e locale ...
Gioia Chiostri

L’Aquila, D’Eramo: “Storica vittoria al primo turno”

Il deputato della Lega: “Consensi raddoppiati, siamo secondo partito”
Redazione IMN

Cantare anche per chi non ha voce

Un concerto dalle finalità benefiche che ha scaldato il cuore di molti, anche oltre le grate e i ...
Redazione IMN