INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

A Pescara Mattarella inaugura Imago Museum

Il Presidente della Repubblica ha visitato anche la mostra dedicata al gruppo di pittori legati alla Scuola di Civita d'Antino

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Pescara per inaugurare l’Imago Museum. Durante la visita istituzionale è stata svelata l’epigrafe a ricordo dell’evento, poi il Capo dello Stato ha apprezzato, in un breve tour, i capolavori internazionali del Novecento ospitati nelle sale.

Due le mostre permanenti che il Presidente ha visitato: Impressioni e realtà. Il sogno scandinavo da Barbizon a Civita d’Antino, dedicata al gruppo di pittori legati alla Scuola di Civita d’Antino che hanno dipinto l’Abruzzo a cavallo tra Ottocento e Novecento, e Arte, immagine e realtà, che propone una prestigiosa raccolta di opere contemporanee di 73 artisti tra pittori e scultori soprattutto della seconda metà del Novecento (tra cui Ortega, Mensa, Maya della realidad spagnola; Rivers, Carroll, Forrestall tra gli autori nordamericani; Sassu, Di Stefano e Galliani della scuola figurativa italiana).

Infine, la prestigiosa mostra temporanea Warhol e Schifano, tra pop art e classicismo che propone un confronto tra i due maestri, attraverso l’esposizione di più di 400 opere tra serigrafie, fotografie, stampe, poster, tele e carboncini. Con una presenza unica e irripetibile, impreziosiscono la mostra temporanea sei sculture di Matres, datate intorno al III e IV secolo a.C., esposte per la prima volta in abbinamento a uno straordinario ciclo pittorico dedicato alla divinità Mater Matuta del grande maestro Mario Schifano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sisma, Legnini: “Superare dualismo ricostruzione-sviluppo”

Commissario post sisma 2016, ricostruzione Centro Italia ora in "fase matura"
Redazione IMN

Coronavirus: i numeri nella Marsica

Nuovi casi ad Avezzano e Magliano: Marsica zona più colpita della provincia
Redazione IMN

Screening di Pasqua ad Avezzano: 29 positivi individuati

Sono stati eseguiti 1859 test antigenici gratis. 14 tamponi tutti negativi per quanto riguarda i ...
Redazione IMN