INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Formazione aspiranti tutori volontari per minori stranieri

Al via il corso di formazione a Pescara organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Il nuovo corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati ricomincia domani da Pescara.

Organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con il supporto di EASO – Ufficio europeo di supporto all’asilo ha come obiettivo quello di fornire agli aspiranti tutori le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere il compito a cui sono chiamati.

Le lezioni per un totale di 24 ore di formazione si terranno al Museo Basilio Cascella in viale Guglielmo Marconi 45 e, come dice la Garante Filomena Albano «tali momenti di formazione contribuiscono in modo significativo a sviluppare una cultura di partecipazione attiva finalizzata a spingere un numero sempre maggiore di cittadini a rendersi disponibili per fare da guida ai ragazzi che arrivano nel nostro paese senza adulti di riferimento. La speranza è che si possa trovare un tutore per ciascuno dei 110 ragazzi stranieri soli che attualmente vivono in Abruzzo».

Dai dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al 31 luglio 2019 a Pescara e provincia vivono 16 dei 110 minori stranieri non accompagnati presenti in Abruzzo, prevalentemente maschi di età compresa tra i 16 e i 17 anni.
Dei 35 aspiranti tutori che dal 20 al 22 settembre prenderanno parte al corso, nove provengono dalla provincia di Pescara e sono in maggioranza donne di età compresa tra i 36 e i 60 anni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità al centro di un incontro a Pescina

Presente l'assessore Nicoletta Verì, forti rassicurazioni per il futuro del PTA Serafino Rinaldi
Redazione IMN

Celano, ai nastri di partenza ultimo cantiere delle scuole

Prevedrà la demolizione e la ricostruzione del nido comunale "Prodigo", in piazza Aia. I lavori ...
Redazione IMN

Tamponi rapidi, il Comune coinvolge anche le scuole medie

Lo screening avverrà già a partire da domani stesso al Drive trough dell'Arma di via Aldo Moro, ...
Redazione IMN