INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

A Palazzo Torlonia ‘Agromafie e Caporalato’: luci e ombre del lavoro agricolo

Criminalità e illegalità sono fenomeni molto diffusi nel settore agroalimentare. L’Abruzzo, in qualità di regione in cui l’agricoltura riveste un ruolo fondamentale, rispetto al settore primario e alla produzione che annualmente si registra, non si sottrae a queste piaghe e ombre alla ‘legalità contadina’. Saranno proprio ‘Agromafie e Caporalato’ le tematiche attorno alle quali ruoterà l’incontro pubblico, in programma il 30 marzo prossimo, organizzato da Co.N.A.P.I L’Aquila, dal Portale Telematico del Lavoro e dal Gruppo Sicurform, al Palazzo Torlonia di Avezzano.

L’evento avrà inizio alle ore 15 e 45, quando i saluti istituzionali apriranno ai molti interventi in programma. A prendere la parola, per primo, sarà il sindaco Giovanni Di Pangrazio, che introdurrà l’iniziativa. Sarà, poi, il turno dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale, Alimentazione, Caccia e Pesca, Dino Pepe, chiuderanno la prima tornata di contributi sull’illegalità nel mondo agricolo i tre rappresentanti degli Ordini dei Commercialisti  e degli Avvocati di Avezzano e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di L’Aquila, rispettivamente corrispondenti ai nomi di Valerio Dell’Olio, Franco Colucci e Francesco Blasini.

Sarà, quindi, la legge a farla da padrone. Si discuterà, infatti, sui Riferimenti Etici della Legge numero 199 del 29 ottobre 2016, assieme al dottor Gino Milano, presidente del Centro Servizi di Volontariato della provincia aquilana. Al centro dell’attenzione e dalla discussione dei presenti ci sarà poi, inevitabilmente, il discorso sul rilancio dell’Economia Agricola, attraverso i vantaggi che ne deriverebbero al territorio interessato. L’intervento sarà curato da Paolo Cupo, professore di Economia ed Estimo Rurale dell’Università ‘Federico II’ di Napoli.

Quali e quanti sono i metodi di contrasto rispetto a questi fenomeni illegali? Sarà l’incontro di giovedì a rispondere alla domanda. Gino Belisari, Segretario Provinciale Co.N.A.P.I, tratterà dei profili penali della Legge sul contrasto del Lavoro Nero, modalità, questa, segretamente diffusa, nonostante i costanti e sistematici controlli sul territorio. Una modalità, tra l’altro, che porta a una imponente produzione. Parlerà di questo e di molto altro la dottoressa Rosa Pestilli, Presidente Provinciale Co.N.A.P.I L’Aquila, autrice del Libro ‘Modello 231 – L’Azione preventiva che tutela l’Azienda’. Sarà anch’essa protagonista dell’incontro, partecipando alla discussione, in qualità di Specialista alla Prevenzione e alla Sicurezza, con l’intervento sul Caporalato e i Reati Societari.

Chiuderanno l’evento gli interventi di Giuseppe Truono, Vice Presidente Provinciale Co.N.A.P.I L’Aquila, che illustrerà il Protocollo di Cooperazione tra Istituzioni e Sindacati, e di Elisabetta Fugazza, relatore dell’Openjobmetis S.p.a, che parlerà della ‘Somministrazione’ come forma di accessibilità, per evitare il Caporalato. La chiusura dell’incontro è prevista per le ore 18 e 30.

 

 

Foto di: jobsnews.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Energia: Marsilio, in Giunta licenziato progetto di legge

Regione aperta al dialogo con i sindaci del comprensorio Sangro-Aventino per favorire un uso ...
Redazione IMN

Parco Nazionale: è morta l’orsa Yoga

La carcassa dell’orso è stata rinvenuta domenica mattina dai custodi del Centro Visite di ...
Redazione IMN

Luco dei Marsi: fracassa la vetrina di un bar e ferisce i carabinieri dandosi alla fuga, arrestato 25enne

Redazione IMN