INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

A Mosca è il giorno della parata

Il G7 contro Putin: "Non deve vincere, ha violato ogni regola"

Inizierà tra poche ore a Mosca la parata per il Giorno della Vittoria in ricordo della fine della Seconda Guerra mondiale.

Atteso il discorso del presidente Putin, che ieri in un messaggio inviato ai leader delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk ha detto di combattere contro la “feccia nazista.

E come nel 1945, vinceremo”. La Russia ha dimenticato tutto ciò che era importante per i vincitori della seconda guerra mondiale”, ha ribattuto il presidente ucraino Zelensky. Di Maio: “Qualsiasi cosa dirà Putin, dobbiamo rispondere uniti e con fermezza con un’escalation diplomatica”. Oggi è anche la Festa dell’Europa. Gentiloni: “teniamocela stretta”.

Zelensky chiede al G7 che i russi si ritirino “da tutta l’Ucraina” e i leader riaffermano che Putin “non deve vincere” perchè “ha violato l’ordine internazionale basato sulle regole, in particolare la Carta delle nazioni Unite, concepita dopo la Seconda Guerra Mondiale per risparmiare alle successive generazioni la piaga della guerra”. Occidente e Giappone si impegnano a mettere al bando il petrolio russo, sebbene con gradualità, e si preparano ulteriori sanzioni, dal Regno Unito anche nei confronti della Bielorussia. Ieri a Kiev Jill Biden e Justin Trudeau, che promette altri 40 milioni di dollari di aiuti militari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Forestali individuano l’autore di tagli abusivi del bosco demaniale protetto

Il legname di decine di querce, ritrovato presso la sua abitazione, è stato posto sotto sequestro
Redazione IMN

Musei presi d’assalto durante le festività

Boom di visite al Colosseo e al Pantheon tra Natale e Santo Stefano
Alessia Centi Pizzutilli

Agricoltura, pubblicato il Decreto sul “De Minimis”

Pubblicato in G.U. il Decreto che innalza a 25mila euro il "De Minimis" per le imprese attive nel ...
Redazione IMN