INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Marsia di Tagliacozzo in arrivo la copertura telefonica per le emergenze: incontro in Comune per l’accordo

Per la prima volta Marsia potrà usufruire di una copertura integrale di segnale internet per le comunicazioni a banda larga. La copertura telefonica è necessaria per far fronte alle possibili emergenze che quotidianamente potrebbero verificarsi e di fatto spesso accadono nel comprensorio turistico. Si è svolto questa mattina un importante incontro tra il Comune di Tagliacozzo, il Consorzio Stradale di Marsia e Telespazio per cercare la definitiva soluzione alla decennale problematica sulla mancanza dei servizi fondamentali del territorio montano.

 

 

La copertura telefonica si rende «necessaria per garantire non solo uno standard sull’offerta turistica ma soprattutto per adeguare i livelli di sicurezza essenziali», hanno evidenziato gli amministratori presenti all’incontro. Tra questi il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e il Sindaco Vincenzo Giovagnorio che, unitamente al consigliere all’innovazione tecnologica Danilo Iacoboni, hanno fortemente sollecitato l’incontro, finalizzato ad accelerare i tempi per la risoluzione e la gestione del problema.

 

 

La Presidente del Consiglio Comunale Anna Mastroddi, delegata per le questioni di Marsia, ha convocato per l’occasione anche il Capitano dei Carabinieri Silvia Gobbini per rimarcare ai partecipanti l’importanza e l’urgenza della attivazione delle linee di comunicazione, al fine di favorire gli interventi sanitari in caso di infortuni o incidenti e a supporto delle forze dell’ordine nei casi di furti o danneggiamenti. Sempre più numerosi sono infatti anche atti di vandalismo verificatisi di recente.

 

 

Il Consorzio Stradale, rappresentato dall’Avvocato Emiliano Casale, ha già intrapreso un progetto di miglioramento portando a termine l’installazione di un sistema di videosorveglianza che risulta al momento un primo deterrente per i male intenzionati. Apertura e disponibilità sono state mostrate dal Sovrintendente di Telespazio-Fucino Gianni Riccobono, per una collaborazione operativa che permetta in prima istanza a Istituzioni e Forze dell’Ordine di fornire i servizi indispensabili di pubblica utilità.

 

 

Successivamente sarà prevista anche la copertura telefonica pubblica da parte di un gestore della rete. «Si procederà ora con una prima valutazione tecnica – afferma Nicola Brizzi – di compatibilità elettromagnetica e di verifica interfonometrica, che permetta all’impianto Telespazio presente sul territorio di poter procedere con servizi di hosting e di ospitalità». Così ha spiegato il tecnico della Stazione fucense alla fine dell’incontro. Piena soddisfazione è stata espressa dal Sindaco per questo importante passo compiuto nell’opera di riqualificazione dello storico comprensorio turistico ai piedi di Monte Midia.

 

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa Comune di Tagliacozzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, encomio solenne per il poliziotto-eroe Allegritti

Il poliziotto, nei mesi scorsi, è stato in grado, rischiando la sua stessa vita, di inseguire per ...
Redazione IMN

Giornata della Terra: Plastic Free in azione

Volontari in oltre 200 località italiane
Roberta Maiolini

Pineto: procedono le ricerche di Roberto Sciarra

L’uomo si è allontanato la notte tra venerdì e sabato e di lui ancora nessuna traccia.
Redazione IMN