INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

A Lucoli la prima zona rossa dalla fine del lockdown

Tamponi a tutta la popolazione, Casamaina chiusa fino al 1 settembre

A Lucoli la prima zona rossa dalla fine del lockdown

In Abruzzo torna l’incubo coronavirus. A Lucoli, in provincia dell’Aquila, il sindaco Valter Chiappini ha firmato un’ordinanza che istituisce la zona rossa nella frazione di Casamaina fino alla mezzanotte del 1 settembre. Si tratta della prima zona rossa in Italia dalla fine del lockdown.

Nel piccolo comune dell’Aquilano (meno di mille i residenti) si contano 12 positivi al Covid-19, localizzati prevalentemente nella frazione di Casamaina. Nella giornata di ieri, a partire dalle ore 10, la Asl 1 ha effettuato gratuitamente i tamponi molecolari a tutta la popolazione residente o dimorante a Casamaina. Secondo Il Messaggero al momento sono 147 i tamponi effettuati. 18 i risultati arrivati: tutti negativi.

L’ordinanza comunale, la numero 23, dispone la chiusura delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Stop anche a tutte le attività produttive e commerciali ad esclusione dei negozi di generi alimentari di prima necessità e delle attività connesse e serventi alla catena agroalimentare e sanitaria.

L’ultimo report diffuso dalla Regione Abruzzo parla di un aumento di 18 contagi nelle ultime 24 ore, 11 dei quali nella provincia dell’Aquila. Gli attualmente positivi (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 381 (+15 rispetto a mercoledì scorso).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, rischio idrogeologico: al via lavori per 2 milioni

Gli interventi previsti riguardano un tratto del versante roccioso sovrastante l’abitato della ...
Redazione IMN

Capistrello: “Consiglio conferma bontà dati Bilancio”

Tra i punti all'ordine del giorno l'assestamento generale di bilancio dell’esercizio 2022
Redazione IMN

Consiglio regionale: interventi sulla rete irrigua fucense

Emendamento a firma Quaglieri: a beneficiare di detti contributi saranno i comuni di Trasacco per ...
Redazione IMN