INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA

A Luco dei Marsi torna il Carnevale marsicano: tutti vincitori, nessuno escluso

52896836_2194454340807360_1870301400907382784_n (1)“Ecco arriva il Carnevale dove ogni scherzo vale. Ogni bimbo si traveste e di certo si diverte” così inizia una delle filastrocche più famose che i bambini imparano a scuola in occasione dell’arrivo del Carnevale. Tra scherzi, travestimenti e stelle filanti, di certo, sono immancabili i tradizionali dolci che accompagnano questa festività. E così tra chiacchiere e castagnole, maschere e trucchi si festeggia questa ricorrenza che porta con sé un’atmosfera di gioco e risate. Il Carnevale trae origini nelle festività molto antiche, ad esempio quelle del dio greco del vino, Dioniso. Durante queste feste dionisiache venivano annullati gli obblighi sociali e le gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del Carnevale è l’uso del mascheramento.

Tutte queste caratteristiche e questa atmosfera di scherzo e gioco faranno da base alla 37^ edizione del Carnevale Marsicano che è stata organizzata dall’Associazione a promozione sociale ‘AnimaLuco’, la quale è nata nel maggio del 2018, con lo scopo di organizzare attività ludico-ricreative per la comunità luchese.

«Proprio perché il Carnevale luchese è tra i più conosciuti nella Marsica – afferma il Direttivo dell’Associazione all’unanimità – abbiamo pensato di puntare su questa festività per riportare ‘all’antico splendore’ il Carnevale marsicano».

Il format sarà quello tradizionale, per cui la giornata sarà incentrata sulla sfilata di carri e di gruppi di maschere che, alla fine, verranno entrambi classificati da due giurie che dovranno decretare il vincitore di questa edizione del Carnevale luchese.

«Quest’anno, nella sfilata, ci saranno 7 carri, di cui uno proveniente da Carsoli, e 15 gruppi di maschere per un totale di circa un 53789505_294781644539899_662666879147442176_nmigliaio di maschere sfilanti. – spiega l’Associazione ‘AnimaLuco’- Il punto di ritrovo sarà Piazza Nassirya, ma la sfilata vera e propria si terrà in via Duca degli Abruzzi, lungo la quale saranno appostate 2 giurie che valuteranno i partecipanti. Queste giurie saranno composte da 8 persone l’una; abbiamo inserito come giudici professionisti del settore, personaggi del tessuto sociale luchese, il Sindaco, il Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso e i rappresentanti dei carri». Il livello delle giurie è molto alto, infatti si annovera la presenza del Conte Franco Santellocco, conosciuto a livello internazionale per i suoi progetti innovativi di gasdotti tra Italia e Algeria.

Al termine della sfilata, verrà stilata una classifica che comprenderà tutti i partecipanti e i primi tre classificati riceveranno un consistente premio. «La novità di questa 37^ edizione, risiede proprio nel fatto che verrà premiata la partecipazione di tutti, nessuno escluso. – conclude l’Associazione – Il fine della giornata, infatti, non è quello di creare un clima di competizione, ma è quello di dipingere un’atmosfera di gioia e serenità in cui tutti saranno i benvenuti».

Foto di: Associazione AnimaLuco

Altre notizie che potrebbero interessarti

Si uniscono l’Abruzzo e il Trentino nel segno di XTERRA

Sono anni che Scanno ospita una delle tappe italiane della grandiosa competizione di XTERRA di ...
Redazione IMN

Abruzzo, riconosciuta legittimità debiti fuori bilancio

Il presidente del Consiglio ha esaminato e stabilito di non impugnare la legge della Regione ...
Redazione IMN

Al Botticelli di Collelongo in scena ‘Ritratti’: stasera e domani il doppio appuntamento con le ‘Beatrici’

Kristin Santucci