INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

A L’Aquila il Poliambulatorio Sismer per la procreazione assistita diventa una ‘casa di vetro’: oggi giornata a porte aperte

E’ capace di rinnovarsi solo quella realtà che non resta mai ferma su sé stessa e in sé stessa, guardandosi allo specchio, senza cambiare una virgola. Si rinnova, invece, chi innova e cresce. Una giornata ‘porte aperte’ per scoprire le prerogative e le attività del nuovo Poliambulatorio di Chirurgia giornaliera e Centro per la procreazione medicalmente assistita (Pma) gestito all’Aquila dalla società Sismer Servizi Abruzzo Srl. L’iniziativa, aperta al pubblico, si sta svolgendo oggi, sabato, 17 giugno, a partire dalle 10.30 nei locali del centro in via Piemonte 2A, zona ‘Macchiole’. La struttura ha 400 metri quadrati di spazio con più di 20 professionisti impiegati, macchinari all’avanguardia, 4 posti letto, zone chirurgica, laboratorio e degenza sterili.

«È la prima giornata aperta con i professionisti del servizio che si metteranno a disposizione della popolazione, per dare notizie sulle attività cliniche che vengono svolte nel Centro – spiega Giulio Mascaretti, professore associato di Ginecologia e Ostetricia presso l’università degli Studi dell’Aquila e responsabile organizzativo della struttura – Nei nostri programmi c’è la volontà di ripeterla con cadenza, inizialmente bimestrale e successivamente mensile, con tema fisso ed allargare la partecipazione ai colleghi medici per un confronto scientifico».

Il programma prevede una presentazione a opera dello stesso professor Mascaretti e del dottor Luca Gianaroli, a seguire interventi su ‘I trattamenti di procreazione assistita’, con i due relatori e l’aggiunta della dottoressa Sara Mascaretti, e su ‘Attività ambulatoriali’, con trattazione degli specialisti Luciana Corona, Ambra Antonini, Rosita Manetta, Lodovico Vaggi, Carlo Spartera e Gian Paolo De Rubeis.

«Parleremo di diagnosi prenatale, procreazione medicalmente assistita, genetica, andrologia, urologia e nuovi orizzonti con tecniche innovative di tipo strumentale e non farmacologico, dermatologia oncologica e così via – illustra ancora Mascaretti – I servizi potranno essere approfonditi non tanto per un consulto medico, che è sempre possibile, quanto piuttosto per conoscere la struttura e le sue attività, con l’opportunità di visitarla dall’interno».

Mascaretti conclude annunciando che «in programma c’è anche di uscire fuori dalle nostre mura, rivolgersi alla popolazione con iniziative di divulgazione: metteremo il centro a disposizione delle associazioni delle mamme, dei gruppi di azione civica e così via, per integrarci sempre più nel tessuto sociale della città».

Fonte: Poliambulatorio di Chirurgia giornaliera e Centro per la procreazione medicalmente assistita 

Foto di: Il Capoluogo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Centrosinistra, “Nella Marsica bozza di documento per ripartire”

"C'è una fascia di elettorato in seno al Centrosinista che oggi non si sente più rappresentato ...
Redazione IMN

VIDEO. Dal Comune di Pescina alla Provincia: «Un’avventura in onore del mio territorio»

Alice Pagliaroli

Celano, parcheggi gratis dall’8 dicembre

L'iniziativa sarà valida sino al 10 di gennaio 2021. L'amministrazione tende una mano all'economia ...
Redazione IMN