INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

A L’Aquila arrivano i robot che crescono come piante

Verrà presentata una ricerca di frontiera al GSSI. Si punterà a progettare robot che crescono autonomamente, come le piante.

Progettare robot che crescono autonomamente come piante in risposta agli stimoli ambientali. Una ricerca di frontiera a cui partecipa anche il GSSI-Gran Sasso Science Institute. La realtà aquilana, mercoledì 13 novembre, ospiterà una conferenza sul tema. Relatrice di spicco sarà la professoressa Barbara Mazzolai, direttrice del Centro di Micro-BioRobotica dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia.

L’incontro dal titolo “Towards a new generation of self-growing plant-inspired robots”, aperto alla cittadinanza e a ingresso libero, si terrà in lingua inglese presso l’Aula Magna del GSSI, in Viale Francesco Crispi 7, a L’Aquila, a partire dalle 14 e 30. Laureata in biologia e con un dottorato in ingegneria, Barbara Mazzolai è stata la “madre” del primo robot-pianta al mondo, il “Plantoide”, realizzato nel 2015 nell’ambito del progetto europeo Plantoid da lei coordinato. Nello stesso anno il sito RoboHub, che si avvale dei principali esperti internazionali in robotica, l’ha inserita tra le 25 scienziate più geniali del settore su scala globale. Da gennaio 2019, Barbara Mazzolai coordina il progetto europeo “GrowBot”, di cui è partner anche il GSSI di L’Aquila.

Nei due giorni che precedono l’incontro, lunedì 11 e martedì 12 novembre, si terrà a L’Aquila, organizzato dal gruppo del professor Pierangelo Marcati del GSSI, un workshop della collaborazione internazionale GrowBot, che vede la partecipazione di scienziati provenienti da Italia, Israele, Germania, Francia e Spagna e riguarda la robotica ispirata dalle piante rampicanti. Il workshop ha un carattere fortemente interdisciplinare e mette insieme biologi, ingegneri, matematici e fisici. L’organizzazione dell’evento è stata curata da due giovani scienziati del GSSI, Michele Palladino e Fabio Tedone insieme con Francesca Tramacere dell’IIT.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maturità: decise le materie della seconda prova

Redazione IMN

Roberta Maiolini intervista Roxana Lazar

L'intervista è andata in onda, oggi, nel corso di "Pomeriggio Live", in diretta sul canale 15.
Redazione IMN

II edizione “Florambiente”: due appuntamenti

Manifestazione dedicata a verde, fiori e natura del Comune di Avezzano. Verdecchia e Gallese: ...
Redazione IMN