INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

A L’Aquila 3 giorni dedicati alla Seconda Guerra Mondiale

Testimonianze, mostre e convegni nel cuore di Palazzo Fibbioni

L’Aquila – Il 22 il 23 e il 24 ottobre saranno tre giorni dedicati alle testimonianze della Seconda Guerra Mondiale e si terranno nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni.

Martedì 22 ottobre si inizierà alle 15.30 con il saluto delle Autorità e di Nicoletta Proietti, il Presidente dell’Associazione De Historia che organizza l’evento, per poi lasciare spazio alla pagina “Gli internati militari italiani”.

Mercoledì 23 ottobre, data in cui ricorre l’anniversario della battaglia di El Alamein, dalle ore 16 sarà interamente dedicata a “La Folgore ad El Alamein”. A moderare sarà il giornalista Angelo De Nicola e ci saranno i contributi di Ugo Barlozzetti dell’Istituto di Storia Militare, intervallati dalle letture dell’ultimo lavoro di Francesco Fagnani, basato sul reduce della Folgore Santo Pelliccia, recentemente scomparso.

Giovedì 24 ottobre sarà la volta del convegno “Voci da Cefalonia, 1943” con video e contributi sul difficile periodo dal luglio al settembre 1943, cui seguiranno la testimonianza di un Ufficiale a stretto contatto con il generale Gandin, il Capitano Ermanno Bronzini e la visione di un fante, Giovanni Capanna, la cui testimonianza è stata raccolta in un volume di memorie.

Le mattine saranno dedicate a due interessanti mostre, in una, quella del 23 ottobre, saranno esposte tutte le copertine delle pubblicazioni uscite su Cefalonia dal 1945 ad oggi e in un’altra, che si terrà il 24, verrà esposta la ricostruzione degli ultimi momenti della Folgore ad El Alamein ricreate da Leonardo Landi basandosi sulle memorie di alcuni reduci.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giro d’Italia, Marsilio a Ortona: “Occasione unica”

Lo ha dichiarato il presidente della Giunta regionale ad un convegno sulla mobilità urbana
Redazione IMN

Arriva “Cuore, Corna e Confetture”: dedicato alla forza delle donne

Dal 15 febbraio online il nuovo progetto della giornalista Madga Tirabassi
Redazione IMN

L’ANVA-Abruzzo Confesercenti L’Aquila a sostegno di un commercio ‘corretto’, contro l’abusivismo

Redazione IMN