INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA

A Gioia dei Marsi in arrivo la turbina supertecnologica per le emergenze neve

Al Comune di Gioia dei Marsi arriva lo spazzaneve manuale a cingoli serie 9 della Honda: uno strumento prezioso e all’avanguardia per la gestione delle emergenze neve, che andrà in forza al Gruppo di Protezione Civile locale, guidato dal coordinatore dei 35 giovani volontari, l’ingegner Luigi Aratari che è ormai da 9 anni in prima linea con i suoi ragazzi, in numerose emergenze che hanno colpito il territorio regionale e nazionale.

Decisivo, infatti, l’operato della Protezione Civile di Gioia dei Marsi nel 2012, a seguito del terremoto dell’Emilia Romagna, nel campo Abruzzo realizzato a Cavezzo. E ancora, nel sisma del Centro Italia nel campo Abruzzo di Grisciano, nelle emergenze neve 2012 e 2016 e nelle numerose campagne ‘AIB’, antincendio boschivo, che hanno coinvolto il territorio regionale.

La nuova turbina super tecnologica è stata acquistata grazie ai fondi impegnati dall’Amministrazione comunale del sindaco Gianclemente Berardini, per un importo complessivo di 3mila e 700 euro. Il mezzo, dalle elevate prestazioni, è utilizzato anche sulle piste da sci del nord Italia, tanto che ha la caratteristica di salire su volumi di neve superiori alla media. Rimarrà in dotazione del Gruppo comunale di Protezione Civile di Gioia dei Marsi, per fronteggiare anche le emergenze regionali. 5

«Il valore di un gruppo si stabilisce con il numero e la qualità delle attività svolte», ha dichiarato il coordinatore Aratari, «desidero ringraziare tutti i volontari che, mi preme ricordare, hanno dai 18 ai 35 anni e svolgono questo compito con tanta passione e l’amministrazione comunale di Gioia dei Marsi, per la grande sensibilità dimostrata. Inoltre, approfitto per dare appuntamento al 13 gennaio 2018, quando, in occasione della commemorazione del terremoto del 1915, il nostro gruppo, terrà un incontro in piazza, chiamato ‘Io non rischio’, per sensibilizzare la cittadinanza alle buone pratiche di protezione civile». (c.u.)

Altre notizie che potrebbero interessarti

La Polizia Locale di Avezzano allontana tre roulotte dalla zona della Pineta: applicati 3 Daspo urbani

Gioia Chiostri

Elezioni: “Fare Sulmona” in campo per Gerosolimo sindaco

Tutti i nomi della lista a sostegno della candidatura a sindaco di Andrea Gerosolimo
Redazione IMN

Ferrovia, D’Eramo: “Collegare anche L’Aquila e Teramano”

Deputato Lega all'indomani della visita del viceministro Morelli: "Non vuol dire modificare tempi e ...