INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

A Celano presentazione del libro “I diari degli anni di piombo”

L'iniziativa, fortemente voluta e coordinata dall'avv. Lucio Cotturone, si avvale del patrocinio del Comune di Celano

È in programma a Celano, sabato 11 dicembre, con inizio alle ore 17, all’Auditorum “Fermi” la presentazione del libro di Giulio Andreotti “I diari degli anni di piombo” edito dalla casa editrice Solferino.

L’iniziativa, fortemente voluta e coordinata dall’avv. Lucio Cotturone, si avvale del patrocinio del Comune di Celano, e vedrà tra i protagonisti illustri relatori del mondo politico e universitario.

Saranno presenti per partecipare al dibattito i figli di Andreotti, Serena e Stefano, amici di lunga data dell’avv. Cotturone, entrambi autori anche dell’altro libro “I diari segreti” presentato la scorsa estate sempre a Celano da “Guerrinuccio”.

Anche sulla scorta del grande successo di pubblico registrato in quella occasione, gli organizzatori hanno preferito fare il bis con l’uscita del nuovo libro “I diari degli Anni di piombo”.

I diari di Andreotti, oltre ad essere inediti, raccolgono aspetti molto riservati e inattesi dell’uomo politico e sono stati disciplinati nel periodo che va dal 1969 al 1979.

Uno dei decenni più complessi e forse drammatici della nostra Repubblica.

Gli Anni di Piombo si aprono nel 1969, con un morto durante una manifestazione a Milano e proseguono con le stragi di Piazza Fontana, di Brescia, dell’Italicus, con lo stillicidio degli agguati delle Brigate rosse e degli altri gruppi terroristici di estrema sinistra fino alla morte di Aldo Moro e degli agenti della sua scorta.

Ma quello tra il 1969 e il 1979, fu anche il decennio delle grandi riforme con l’istituzione delle Regioni, dello Statuto dei lavoratori, del divorzio, del nuovo diritto di famiglia, della regolamentazione dell’aborto, della maggiore età ai diciottenni.

Ma furono anche anni di gravi crisi economiche, soprattutto legate al petrolio e alle oscillazioni valutarie. La presentazione del libro è affidata a Sergio Iacoboni (saggista) in presenza e da Paolo Cirino Pomicino da remoto.

Interverranno i professori e avvocati Giuseppe Montanara (lectio magistralis), avv. Massimo Corsini, prof. Giuliano Di Bernardo (filosofo) e da remoto Bruno Vespa (autore della introduzione del libro). Nel corso dell’evento a Serena e Stefano Andreotti verrà consegnato il Premio Nazionale Bonifacio VIII.

Agli avvocati del Consiglio dell’Ordine di Avezzano, che parteciperanno all’evento, verranno attribuiti 3 crediti formativi.

L’ingresso all’Auditorium è libero ma nel rispetto delle norme anti Covid vigenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 12 casi nella Rsa Santa Maria Valleverde

Gli attuali positivi nel Comune di Celano scendono a 100. Situazione in Rsa rimane sotto rigido ...
Redazione IMN

Sul caso precariato alla LFoundry si esprime la senatrice pentastellata Di Girolamo: «E’ inaccettabile»

Gioia Chiostri

FdI, ddl per istituzione Capitale italiana mobilità sostenibile

Sigismondi : "Un disegno di legge importante perché genera una sana competizione tra i comuni su ...
Roberta Maiolini