INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Carsoli il nuovo Centro di raccolta di rifiuti intercomunale

Il taglio del nastro il 13 di giugno. Servirà i Comuni di Carsoli, Pereto, Oricola e Rocca Di Botte.

Sabato 13 giugno alle ore 10 e 30, il Sindaco del Comune di Carsoli, Velia Nazzarro insieme alla Presidente ACIAM SPA, Annamaria Taccone e alla presenza dei Sindaci di Pereto, Oricola e Rocca Di Botte, presenteranno alla stampa e alla cittadinanza della Piana del Cavaliere, la nuova struttura intercomunale dedicata alla Raccolta dei Rifiuti ingombranti.

La struttura, realizzata con Fondi PAR FSC 2007/2013 veicolati dalla Regione Abruzzo (con finanziamento di € 105.00,00) e cofinanziata dal Comune di Carsoli con la somma di 45.000 euro, rappresenta un vero esempio di collaborazione virtuosa fra Comuni, Regione e ACIAM SPA.

Il progetto ha portato alla realizzazione di un’area appositamente attrezzata dove i cittadini residenti nei comuni di Carsoli, Rocca Di Botte, Pereto e Oricola potranno effettuare il conferimento dei rifiuti differenziati di materiali ingombranti (come poltrone, divani, materassi, mobilia), apparecchiature elettriche e elettroniche (televisori, frigoriferi, videoregistratori, pc, lampade esaurite), rifiuti inerti dell’attività di costruzione e demolizione domestica, legno, sfalci e potature, vernici ecc..

Il nuovo Centro di Raccolta di Carsoli, esteso su un’area pianeggiante di circa 1000 mq lungo la Strada Statale Tiburtina Valeria, è dotato di un box di guardiania per l’accettazione, la pesa e la registrazione dei rifiuti, diversi cassoni scarrabili con copertura e una rampa per agevolare i cittadini nel conferimento dei rifiuti nei cassoni. La struttura è interamente recintata, pavimentata e video sorvegliata. Una soluzione che permetterà a tutti i cittadini di provvedere personalmente al conferimento dei rifiuti, contribuendo così a una gestione virtuosa del rifiuto che sarà infatti destinato a operazioni di recupero.

La struttura sarà aperta ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 con esclusivo accesso alle utenze iscritte al ruolo TARI dei 4 Comuni. Al momento del conferimento i cittadini dovranno essere muniti di Documenti di Identità e Green Card che ACIAM SPA ha già provveduto a consegnare unitamente ai mastelli.

L’obiettivo che Comuni e ACIAM si sono prefissati è quello di raggiungere adeguate percentuali di raccolta differenziata e questo intervento, oltre che offrire un idoneo servizio al cittadino, consentirà di centrarlo in tempi brevi. È sicuramente un ulteriore passo per il perseguimento delle politiche del riuso, della promozione dell’economia circolare e del rispetto dell’ambiente. I cittadini avranno finalmente la possibilità di disfarsi gratuitamente di oggetti in disuso, evitando che vengano abbandonati per strada e che si creino discariche ad ogni angolo del territorio, e contribuiranno attivamente al decoro ambientale e alla salute pubblica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

8 marzo: con “Abbi cura di te” il tumore all’ovaio non è più un tabù

La scrittrice omaggia le donne presentando il suo libro "Abbi cura di te" sul tumore all'ovaio in ...
Redazione IMN

Criminalità: rapina e ricettazione, fermati due serbi

Operazione congiunta polizia e carabinieri nel pescarese
Redazione IMN

Nuoto: Fabiani ottiene i tempi per il torneo internazionale “7 colli”

La qualificazione per i 50 e 100 metri rana per accedere al Trofeo internazionale che si terrà al ...
Redazione IMN