INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

96enne morta su una barella al Pronto Soccorso di Avezzano: l’Onorevole Pedicini porta il caso alla Commissione Europea

L’europarlamentare M5S Piernicola Pedicini ha portato all’attenzione della Commissione Europea le condizioni della sanità abruzzese, rivelatesi in tutta la loro precarietà, con il decesso su una barella della 96enne, fatto che il 10 dicembre ha portato la cronaca ad interessarsene, lasciata su un pianerottolo del pronto soccorso di Avezzano, in provincia dell’Aquila.

 

 

 

«Questo episodio con tutta la sua gravità fa luce su una criticità della sanità abruzzese: la carenza di posti letto nella Marsica. È chiaro che esistono dei responsabili per tutto questo. È indubbio infatti che questo incidente sia il risultato dei tagli delle spese sanitarie effettuati dalla Regione Abruzzo, senza alcuna visione di medio o lungo periodo e senza alcuna valutazione d’impatto. Le conseguenze sono gli ospedali sovraffollati, il personale insufficiente e turni massacranti per il personale medico».

 

 

«Non si può morire in queste condizioni – incalza Pedicini -. Non si può più assistere senza fare nulla alle umiliazioni a cui gli abruzzesi sono costretti. Per questo ho sollecitato la Commissione europea ad adottare delle misure per affrontare questa criticità e garantire il diritto alla salute dei cittadini, come del resto è sancito dall´Articolo 35 della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue. Inoltre ho chiesto di valutare se episodi come questo rispondano al principio dell’accesso tempestivo a un’assistenza sanitaria preventiva e terapeutica di buona qualità, ribadito nell’ambito del pilastro europeo dei diritti sociali, in occasione del vertice sociale di Goteborg del novembre 2017».

 

 

Fonte: Asipress

 

Foto di: news-town.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola: aule fredde, protesta studenti a Pescara

Manifestazione organizzata insieme ai genitori
Redazione IMN

Perdonanza: prosegue il cammino del Fuoco del Morrone

Oggi a Santa Maria di Centurelli, domani l’arrivo a Onna
Redazione IMN

Commissione d’inchiesta acqua: “Cam a rischio fallimento”

Marcozzi: "È emersa la grave situazione economica in cui verserebbe il Cam"
Redazione IMN