INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

50° Artistico, 500° Leonardo: ad Avezzano con Silvano Vinceti

“Il furto della Gioconda” per il doppio anniversario del Bellisario e di Leonardo Da Vinci

“Il furto della Gioconda. Un falso al Louvre?” è il titolo del seminario che Silvano Vinceti terrà al liceo artistico “Vincenzo Bellisario” di Avezzano il 22 novembre alle 10.30 in occasione di due importanti anniversari: il cinquantesimo compleanno dell’istituto che coincide con il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci.

Tempo di anniversari per un liceo che non smette di stupire dopo ben cinquant’anni di onorato servizio, una formazione sempre attenta ed aggiornata come attestato dall’appuntamento di venerdì prossimo con uno scrittore, autore e conduttore televisivo Rai noto ai più.
Vinceti spiegherà agli studenti e a tutti i curiosi d’arte l’avvincente vicenda che si cela dietro ad uno dei furti più famosi. Una dettagliata ricostruzione dell’evento che ha permesso di riscrivere un’altra storia: l’indiscusso ideatore ed esecutore del furto, Vincenzo Peruggia, quel 21 agosto non entrò mai al Louvre e non rubò la Gioconda. Nuovi scenari e nuovi personaggi si prospettano all’orizzonte ed accendono i riflettori su una possibilità finora remota: la Gioconda esposta al Museo del Louvre è l’originale o siamo di fronte a un falso?

Il liceo artistico Bellisario vi aspetta venerdì 22 per un tuffo nel passato di Leonardo in grado di regalarci ancora, dopo anni, colpi di scena ed emozioni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità, 6 posti di terapia sub-intensiva ad Avezzano

L'appuntamento per l'importante inaugurazione è fissato alle ore 11 del 6 aprile prossimo.
Redazione IMN

Presentata associazione “Parks trail La Brigantessa”

Tutto il programma delle attività 2024
Giulia Monaco

Borsacchio, PD: “Dichiarazioni Di Matteo gravi”

Mobilitazione PD in tutte le sedi per ripristino area protetta