INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

3 studenti marsicani passano a Medicina e Odontoiatria senza test

La posizione del Tar: "Non è stato necessario il test, sono stati valutati i crediti del Corso di Studi di Provenienza". Secondo il sindacato medico italiano, ad oggi mancano 46.000 operatori. "Ben vengano provvedimenti che allargano platea".

Con ben 3 sentenze del 2 aprile scorso, il Tar di Pescara ha accolto i ricorsi di 3 studenti universitari iscritti a Corsi di laurea non a numero chiuso, consentendo loro, previo riconoscimento dei crediti maturati nel Corso di provenienza, di trasferirsi a Medicina e Odontoiatria.

I giovani si sono affidati allo studio legale degli avvocati Salvatore Braghini e Renzo Lancia, che negli ultimi anni hanno aiutato diversi studenti ad approdare alle facoltà a numero chiuso senza passare per il test d’ingresso.

I provvedimenti sono stati firmati dal dottor Balloriani Massimiliano, nelle vesti di relatore del Collegio, dalla dottoressa Renata Emma Ianigro (Presidente), dal Consigliere dr. Pietro De Bernardinis, e pubblicati dal Tar a tempo di record, dopo appena due mesi dall’avvio dell’iter giudiziale.

Il principio cardine assunto nelle pronunce, che richiama il Consiglio di Stato, nel solco di un consolidato orientamento delle due sezioni del Tar abruzzese (L’Aquila e Pescara), fonda sul presupposto che “il trasferimento interviene, sia per lo studente che eserciti la sua ‘mobilità’ in ambito nazionale che per lo studente proveniente da università straniere, non più sulla base di un requisito pregresso di ammissione agli studi universitari ormai del tutto irrilevante perché superato dal percorso formativo-didattico già seguito in ambito universitario, ma esclusivamente sulla base della valutazione dei crediti formativi affidata alla autonomia universitaria, in conformità con i rispettivi ordinamenti, sulla base del principio di autonomia didattica di ciascun ateneo”.

Il Tar conclude accogliendo la domanda di accertamento e condanna, e per l’effetto “ordina all’Amministrazione di provvedere entro 30 giorni dalla notifica o comunicazione della presente sentenza, nominando sin d’ora, quale commissario ad acta, il Prefetto di Chieti, o funzionario di idonea professionalità dal medesimo individuato, il quale provvederà, nel caso di perdurante inerzia dell’Amministrazione, nei successivi 30 giorni”. Particolare soddisfazione viene espressa dall’avvocato Salvatore Braghini, in ragione del particolare momento che stiamo attraversando, in cui i medici e gli infermieri andati in pensione con quota 100 sono stati richiamati sul campo per far fronte all’emergenza Coronavirus, prevedendo la possibilità di assumere anche gli specializzandi del 3°, 4° e 5° anno.

“L’emergenza in atto – osserva l’avvocato Salvatore Braghini – dimostra quanto sia grave la mancanza di medici negli ospedali, anche a motivo delle limitazioni imposte nelle università italiane dal ‘numero chiuso’ alle facoltà di Medicina. Secondo il sindacato medico italiano Anaao Assomed – prosegue il legale – ad oggi mancano circa 46.000 operatori, dunque ben vengano i provvedimenti che allargano la platea delle immatricolazioni alle facoltà che preparano alle professioni sanitarie, consentendo ad altri giovani di realizzare il loro sogno in un ambito in cui, molto più di un test, è la passione e la sensibilità a fare la differenza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano sarà la capitale italiana del Biliardino

Dall’11 al 14 maggio. Gli sportivi provengono da 13 Regioni, tra cui la Sardegna, la Sicilia, la ...
Redazione IMN

Carnevale: la Guardia di Finanza di Sulmona sequestra prodotti cinesi

Redazione IMN

Il sindaco Giovagnorio: “Ecco tutte le inefficienze del sistema Sanità”

Ieri sera video-conferenza con Marsilio e la Verì. Focus sulle problematiche sanitarie. "C'è ...
Redazione IMN